2019-07-24

Aperto il Bando di selezione per gli studenti della seconda edizione del Corso ITS per la filiera agroalimentare

E' possibile anche fare richiesta per le Borse di Studio
finanziate dalla Camera di commercio di Sondrio


Sono due i Bandi da oggi disponibili sul sito del Corso ITS Tecnico Superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione.
Il primo Bando riguarda gli aspiranti studentiche, entro il prossimo 20 settembre, potranno inoltrare la domanda per partecipare alle selezioni della seconda edizione, il cui avvio è previsto in autunno per l’anno formativo 2019-2020.

Riguarda invece le dieci Borse di studiofinanziate dalla Camera di commercio di Sondrioil secondo Bando. 500 euro il valore di ogni Borsa, destinato a coprire la retta di iscrizione, sempre per il prossimo periodo formativo, per cinque studenti del primo anno (termini di presentazione dall’1 al 24 aprile 2020) e per altrettanti del secondo (termini di presentazione dall’1 al 31 ottobre 2019).

“Nei prossimi cinque anni, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, per l’industria alimentare italiana è stimato un fabbisogno occupazionale di 43.540 unità; il 7% di queste, ovvero oltre 3mila persone, dovranno essere laureati o diplomati ITS - osserva Franco Moro, presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’innovazione del sistema agroalimentare. Una conferma di quello che vediamo ogni giorno nelle nostre aziende, costantemente alla ricerca di competenze sempre più specialistiche. Competenze che, se continua il trend attuale, sarà difficile reperire in futuro come lo è oggi, considerando la nota distanza tra le skills disponibili e quelle effettivamente richieste dal comparto e, in generale, dal manifatturiero. Una parziale soluzione è proposta sicuramente negli ITS, che nascono proprio a partire da un forte sodalizio con il mondo produttivo e che, proprio per questo, sosteniamo anche sul nostro territorio dove la carenza di risorse umane con formazione specialistica si fa sentire. Siamo fortemente convinti che l’ITS nato a Sondrio sia un’ottima chance anche per i giovani in cerca di sbocchi per il futuro, che oggi ha un valore moltiplicato dalla disponibilità delle Borse di studio”.

Sede del Corso è l’ITAS G. Piazzi di Sondrio, Ente di riferimento per il progetto coordinato da Confindustria Lecco e Sondrio.
Percorso biennale post-diploma di alta specializzazione, che rilascia un titolo di studi riconosciuto in tutta l’Unione europea, il Corso ITS propone 800 ore di formazione on the jobsulle 2.000 complessive nei due anni, mentre più della metà dei docenti proviene dal mondo del lavoro. Le ore di formazione in aula sono organizzate in moduli: trasversali, tecnologie di base e tecnico-professionali.
Il progetto è stato finanziato da: Unione Europea-Fondo Sociale Europeo,Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaRegione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento