2019-07-20

32^ edizione per il Festival di musica Tra Lago e Monti

Concerto inaugurale a Lecco, a Palazzo Belgiojoso, il 25 luglio; conclusione a Varenna il 14 settembre


Torna con la trentaduesima edizione il “Festival di musica Tra Lago e Monti”, classico appuntamento dell'estate lecchese. Quindici i concerti ospitati in chiese o località di grande richiamo sparse per il territorio, soprattutto tra lago e Valsassina. L'edizione 2019 partirà, come succede da qualche anno a questa parte, con il concerto inaugurale a Lecco presso Palazzo Belgiojoso, in calendario il 25 luglio, mentre la conclusione è prevista a Varenna il 14 settembre.
Confermatissimo anche nel 2019 il concerto in quota presso il Rifugio Ratti Cassin ai Piani di Bobbio. Il Festival Tra Lago e Monti, che si avvale della direzione artistica del Maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Como e Lecco, Provincia di Lecco e ACEL Energie. 


“Siamo contenti di potere essere anche quest'anno a fianco del Maestro Roberto Porroni e del Festival "Tra Lago e Monti" da lui disegnato e diretto in modo sempre impeccabile - sottolinea il Presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati- Mi piace ricordare che fin dall'inizio Confcommercio Lecco è stata tra i promotori della rassegna. Trovarci oggi a portare avanti questa tradizione è motivo di orgoglio. Le proposte musicali in calendario sono di grande spessore e sapranno conquistare anche quest'anno residenti e turisti, per  un festival che continua a essere unico nel proporre location spettacolari, offrendo imperdibili appuntamenti e dando la possibilità di ascoltare le performance di gruppi affermati e di giovani promettenti. L'attenzione che Confcommercio Lecco pone alle proposte culturali di qualità, caratteristica evidente in questa Rassegna musicale, credo sia sotto lo sguardo di tutti. Siamo convinti che diffondere cultura sia un valore che fa bene al territorio nel suo insieme: Leggermente o il Premio Manzoni degli amici di 50&Più sono un esempio virtuoso. La realtà economica del nostro mondo non può prescindere da un messaggio artistico che per sua natura porta con sé un pensiero positivo ispirato alla bellezza. Un messaggio positivo che, attraverso le note provenienti da musicisti di assoluto spessore, valorizza il territorio lecchese anche in un'ottica di attrattività turistica".

"Deutsche Bank conferma anche quest’anno il suo supporto al Festival di Musica Tra Lago e Monti, che sostiene sin dalla sua prima edizione - spiega il Regional Manager Nord - Lombardia di Deutsche Bank Italia, Marco Massironi  Questa manifestazione costituisce un unicum del suo genere nelle proposte estive del territorio lecchese e di anno in anno si arricchisce di nuovi elementi e di novità nel solco della tradizione. La nostra partecipazione a questo importante Festival si inserisce nel fattivo impegno della Banca verso il territorio lecchese, che si sostanzia sia nella proposizione di prodotti e servizi per famiglie e piccole medie imprese, sia nella valorizzazione del tessuto sociale locale, attraverso eventi culturali mirati a far conoscere le meravigliose località della nostra terra, come ad esempio le chiese ricche di patrimoni artistici e i luoghi naturali che ospiteranno gli appuntamenti del Festival. E’ quindi con grande piacere che Deutsche Bank sostiene questa manifestazione, giunta alla trentaduesima edizione, certa del gradimento che riscuoterà ancora una volta presso il pubblico".

"Vi è un filo conduttore che continua a rendere la rassegna “Festival tra Lago e Monti” un evento assolutamente originale nel panorama dell’offerta culturale della provincia di Lecco e a caratterizzarlo in modo distintivo: il profondo legame tra territorio e musica, arte e cultura - evidenzia il Presidente di ACEL Energie. Giovanni Priore- Un connubio virtuoso che consente di individuare un fil rouge costante tra la qualità delle performance artistiche proposte e le location nelle quali esse vengono rappresentate. Luoghi che appartengono al patrimonio artistico e culturale di un territorio - quello del lago e della Valsassina in modo particolare - divengono i palcoscenici privilegiati di esibizioni musicali di grande fascino e notevole prestigio, grazie all’accuratezza con cui gli organizzatori definiscono il programma. Il territorio lecchese, in questo modo, viene valorizzato, fatto conoscere e promosso in modo unico e straordinario, offrendo un’immagine di sé spesso poco nota sia ai turisti che ai cittadini. Un merito che va riconosciuto ai promotori dell’evento e che è alla base della scelta di ACEL Energie, parte del gruppo ACM-AGAM, di sostenere questa rassegna, affiancando il proprio logo a quello di chi a questa manifestazione si dedica con passione, professionalità e impegno, con l’obiettivo di farla crescere e trasformarla in un evento di valore per il territorio".

"Nella programmazione della 32.a edizione del Festival Tra Lago e Monti sono presenti anche quest’anno concerti di grande particolarità, con repertori e ensemble di assoluta originalità - il Direttore Artistico del Festival, Roberto Porroni - Lo strumento principe sarà il flauto presente in ben 7 concerti, su cui spicca quello tenuto dall’Orchestra Zephirus, che raggruppa alcuni dei più importanti solisti italiani sotto la guida di Marco Zoni primo flauto della Scala. Altra particolarità sarà l’esecuzione di musiche da film di Pino Donaggio di cui verrà anche eseguito il brano “Lo specchio del tempo” dedicato all’Ensemble Duomo, la “piccola orchestra” del festival. Il pubblico potrà scegliere tra un ampio ventaglio di proposte artistiche di qualità. Le sedi di pregio artistico e naturalistico continueranno ad essere di grande suggestione per il pubblico che lo scorso anno ha raggiunto le 4.500 presenze".


Il programma dei 15 concerti, a ingresso libero e quasi tutti con inizio alle 20.30 (tranne il concerto al crepuscolo a Concenedo del 17 agosto, quello a Varenna del 20 agosto e quello al rifugio Ratti-Cassin del 24 agosto), è il seguente:
25 luglio Lecco, palazzo Belgiojoso (inaugurazione); 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 9 agosto Cassina, Chiesa San Giovanni Evangelista; 11 agosto Maggio, Villa Carnevali; 12 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina; 13 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport; 14 agosto Introbio, Chiesa San Michele; 17 agosto Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo (concerto al crepuscolo, ore 18.30); 18 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente; 20 agosto Varenna, Sagrato Chiesa S. G. Battista (ore 21); 21 agosto Moggio, Chiesa San Francesco; 22 agosto Primaluna, Chiesa Ss. Pietro e Paolo; 24 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti-Cassin (ore 15); 25 agosto Varenna, Villa Monastero; 14 settembre Varenna, Chiesa San Giorgio.

Nessun commento:

Posta un commento