2019-06-28

Torna Capalbio Libri: 9 giorni e 16 appuntamenti

Si terrà dal 26 luglio al 3 agosto la tredicesima edizione di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, e promosso dall'Associazione "Il piacere di leggere".


Appuntamento tutte le sere in piazza Magenta, il cuore del castello medioevale del borgo maremmano, a partire dalle ore 19:00, con tanti nuovi personaggi per incontri e riflessioni su libri, lettori e scrittura.

Tra le novità di quest’anno la presenza, per la prima volta, di due capalbiesi DOC: lo scrittore Andrea Zandomeneghi (“Il giorno della nutria”, Tunué, 2019) e l'artista Dedò (Goffredo Valle Ademollo), la cui pittura definita “New Pop Art” trova nell'amore il suo principale leitmotiv. Sarà infatti una sua opera, appositamente realizzata, la protagonista del fondale di 7 metri x 2 che farà da sfondo al tradizionale palco rosso durante le giornate della rassegna.

Secondo la collaudata formula dell’infotainment - che coniuga spettacolo, intrattenimento e informazione con la partecipazione di numerosi scrittori, giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo - il programma darà spazio a diverse tipologie autoriali: da Brunello Cucinelli a Andrea Purgatori, da Benedetta Cibrario a Stefano Zenni, e ancora Mauro PandimiglioGiuseppe Di Piazza, Beatrice VeneziCarlo G. ValliAlberto SimoneAndrea Kerbaker e molti altri.

L'edizione 2019 di Capalbio Libri terrà a battesimo, nella serata di apertura, il 26 luglio, il progetto IGIST di L. S. Larson, un’esperienza di lettura unica e interattiva che stimola la creatività e la predisposizione infantile alla lettura integrando il libro tradizionale con le nuove tecnologie come e-reader e app per dispositivi mobili. 

Altra novità di questa edizione è anche la messa in scena in prima nazionale, nella serata di venerdì 2 agosto, di "Stasera leggo", uno spettacolo teatrale sul piacere di leggere ideato e voluto da Andrea Zagami, scritto e interpretato da Marta Mondelli e Giulia Nervi - che ne hanno curato anche la regia - prodotto da Zigzag e promosso dall'Associazione "Il piacere di leggere".

Il festival inoltre si colora di green: anche Capalbio Libri abbraccia il programma dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, grazie alla partnership con l'associazione MISTA (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela dell’Ambiente), che metterà a disposizione delle biciclette elettriche per lo staff della manifestazione.

Grazie alla partnership con IVO TV tutti gli eventi del festival saranno trasmessi in diretta streaming video sul profilo Facebook di Capalbio Libri e sulla piattaforma web di IVO TV.


Nessun commento:

Posta un commento