2019-06-07

Il Festival di Bellagio e del lago di Como “suona la nona”

La nuova edizione, la numero nove, inaugura il 21 giugno, festa nazionale della musica. Si parte dal Grand Hotel Villa Serbelloni nella “perla del Lario”. Sul lago 25 concerti per orchestra ad ingresso libero. Protagonisti I Pomeriggi Musicali e la Bellagio Festival Orchestra.
 Le rassegne collegate, da Varenna ad Erba e al Ghisallo, dall’Adda a Tremezzina, allungano la stagione culturale fino a dicembre



Il Festival di Bellagio e del lago di Como “suona la nona”. L’edizione 2019 è stata presentata a Como ed è pronta a portare musica, gioia e cultura su tutte le sponde del Lario, con una stagione di 25 appuntamenti completamente gratuitifirmati, in armonica alternanza, dall’orchestra de I Pomeriggi Musicali, ensemble in residenza da ormai sei anni e dalla Bellagio Festival Orchestra, compagine che, da cinque anni, porta in giro nel mondo il brand di Bellagio e del Lario, grazie alle prime parte dei principali ensemble lombardi.


Due orchestre, tanta musica, luoghi magici a fare da palcoscenico e un obiettivo comune e condiviso: “Realizzare un calendario di turismo culturale che alterni grandi titoli di repertorio a produzioni ad hocper il Festival”, spiega Rossella Spinosapianista e compositrice milanese, anima e guida della manifestazione fin dalle sue origini, “Siamo l’unica manifestazione sul Lario a proporre concerti da sempre gratuiti e firmati da orchestre di professionisti che regalano una vera e propria stagione musicale estiva”.

NOVITA’ 2019
Molte le novità di questa edizione, a cominciare da alcune location di prestigio che entrano nel grand tourdi questa avventura in musica. Intanto il Festival visita i capoluoghi del Lario, con due date a Lecco (22 giugno e 4 agosto) e una vera “prima” a Como con un concerto in Duomo (19 luglio) che è già una promessa: “Questo è solo l’inizio”, spiega Carola Gentilini, assessore alla Cultura del comune di Como, “Intendiamo approfondire le sinergie ed ampliare la collaborazione, individuando nuove location sul territorio per il futuro”.

Fra le altre novità, ecco il rientro di Lipomo(28 giugno), della suggestiva Villa Lario a Mandello(25 luglio) e di Rezzago(28 luglio) che schiude alla musica le forme romaniche della chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Ci sono poi il debutto di Blevio(26 luglio) con la chiesa dei Santi Epimaco e Gordiano e di Menaggio(1° agosto) a completare l’abbraccio di tutte le sponde del Lario.
Si rinsaldano, intanto, anche tradizioni ed appuntamenti come quelli con Esino Lario(6 agosto) e il percorso dedicato al cinema muto rimusicato, mentre si confermano le collaborazioni con altre manifestazioni del lago come ZelbioCult (30 giugno) che propone, al fresco dei monti e del Tivano, un programma che spazia da Albinoni a Bach a Dvorak, impreziosito dall’oboe di Francesco Quaranta.

GRANDI PROTAGONISTI E NUOVI AMICI
Già, oltre alla meraviglia della natura e a chiese e piazze, create dall’estro dell’uomo, l’altro ingrediente del Festival è il talento di una squadra di musicisti di grande livello.Torna, infatti, anche quest’anno Giuseppe Gibboni(2 agosto, Lezzeno) e con lui altri due giovani violinisti come Gennaro Cardaropoli(21 giugno, Bellagio) e Fatlinda Thaci, (19 luglio, Como), spalla talentuosa dell’orchestra de I Pomeriggi. Fra gli altri ospiti ecco il flauto e il violino dei fratelli Parrino (13 luglio, Bellagio), la tromba di Sergio Casesi, (26 luglio, Blevio), il violoncello di Claude Hauri (3 agosto, Bellagio), ed ancora il flauto di Raffaele Trevisani con il sassofono di Gaetano Di Bacco (8 agosto, Bellagio).  
Oltre ai solisti, a rendere unica questa stagione di musica sul lago è il lavoro di ricerca e di riscoperta di opere preziose a cura della Bellagio Festival Orchestra - prosegueSpinosa- . La BFO proporrà “La Finta Tedesca” di Johann AdolfHassee “La Cantata del Caffè”, partitura profana di Johann SebastianBach, unite a grandi pezzi di repertorio come “La Gran Partita” di Wolfang AmadeusMozart”.  

OUVERTURE A BELLAGIO
Ma soprattutto c’è Bellagio, vero cuore pulsante e perla preziosa nella parure del Festival. “Abbiamo sempre creduto in questa manifestazione che da subito ha fornito una proposta culturale coerente con i nostri luoghi – spiega il sindaco Angelo Barindelli– perché declina una seria offerta di eventi per i nostri turisti, ma propone anche spunti di approfondimento squisitamente culturale per la popolazione”. A conferma del saldo legame fra questo progetto musicale e la vita della gente, sotto l’egida del Festival di Bellagio e del lago di Como, dallo scorso gennaio, in paese è nata anche la nuova Scuola civica di musica, un vero spin off di quel viaggio culturale che fin dalle origini ha imperniato l’iter del Festival.  

Tutti a Bellagio, dunque, per la serata di ouverture che non poteva non coincidere con la festa della Musica, venerdì 21 giugno. L’appuntamento èalle 21 dalSalone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloniche rinnova la sua ospitalità come concert halld’elezione degli appuntamenti sinfonici. Ad inaugurare l’estate saranno i professori de I Pomeriggi Musicali, con la prima sinfonia di Ludwig Van Beethoven e le notedel “Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64” di Felix Mendelssohn.

SORELLE RASSEGNESi può forse dimenticare la Kammermusikin estate? Per rendere omaggio al territorio, alle sue specificità, alla natura più raccolta di tante mete del lago che conservano la grazia dei piccoli paesi, sono sei le rassegne “sorelle”, in partnership con il Festival di Bellagio e del lago di Como: dall’Adda a Varenna, passando per Tremezzina e Menaggio, per poi salire in quota a toccare Erba ed il Ghisallo, il Festival di Bellagio e del lago di Como mette “in rete” la cultura, toccando tutte le latitudini e le sponde del Lario.



·      Varenna, Musica e Teatro 
Una rassegna in cui il teatro si interseca con la musica. Fra luglio e settembre, sono sei le date (12 e 24 luglio; 7 e 28 agosto; 6 e 20 settembre) per una programmazione che spazia dagli appuntamenti cameristici alla musica classica, con I Pomeriggi Musicali, fino alla contaminazione fra fiaba e jazz e alteatro d’autore

·      Musica dall'Adda al Lario
L’appuntamento squaderna dieci appuntamenti sulla sponda lecchesecon tappe, fra le altre, a Perledo, Piani dei Resinelli, Olgiate Molgora, Lecco, Malgrate, Civate, Esino Lario. Prima tappa a Civate il 7 luglio, in pomeridiano alle 17.30. 

·      Estate Musicale Erbese
La rassegna si svolge nella chiesa degli Angelidi Erba e si concentra su tre appuntamenti (27 giugno, 18 luglio e 5 settembre). L’apertura è affidata all’orchestra Vittadini con i concerti de “L’Estro Armonico” di AntonioVivaldi.

·      Bellagio, Luoghi di Cultura
E’ la stagione no - stop che raccorda il nucleo principale del Festival con le emozioni di mezza estate ed una serie di eventi culturali poliedrici che, dal 13 agosto in avanti si snodano fino all’autunno, ospiti della ex biblioteca Comunale di Bellagio. Questa deliziosa sala in stile “salotto maffeiano” è al centro di una fitta programmazione che si allarga dalla musica di tradizione alla musica nuova, fra incontri, presentazioni, concerti, dibattiti ed installazioni.

·      Lisztmania
E’ un ritorno al futuro: fra le novità del 2019, questa rassegna vedrà il via il 6 ottobre da Villa Carlotta in Tremezzina, e riprende le fila del progetto originario da cui sbocciò, ormai dieci anni fa, il Festival di Bellagio e del lago di Como, ricordando il soggiorno sul Lario del compositore ungherese Ferenc Liszt. Si parte da Bellagio per toccare le Ville storiche delle altre sponde, come Villa Carlotta, Villa Camozzi e molte altre diffuse sul territorio.

I programmi dettagliati anche della Rassegna saranno a breve disponibili sul sito di LOMBARDIA MUSICA. 


Nessun commento:

Posta un commento