2019-06-30

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA GIORNATA DELLO SPARTAN EUROPEAN CHAMPIONSHIP DOLOMITI ALLEGHE-CIVETTA

Grande spettacolo oggi ai Piani di Pezzè dove si è svolta la prima giornata dell’evento Spartan European Championship Dolomiti Alleghe-Civetta. In palio c’erano i titoli europei di quello che è il format più duro proposto dalla Spartan Race ovvero lo Spartan Beast che prevede un percorso di 23,5 km con più di 30 ostacoli da superare. In gara si sono misurati tra loro i migliori interpreti a livello internazionale di questa disciplina confluiti ad Alleghedalle national series che si sono svolte in precedenza in tutto il continente.




Tra gli elite, il guerriero più forte è stato il britannico Jonathan Albon, primo con il tempo di 2.18’53”, che ha avuto la meglio sul russo Sergei Perelygin, secondo con il tempo 2.27’41”, e lo slovacco Peter Ziska, terzo in 2.27’.48”. Per l’Italia come migliori risultati troviamo il decimo posto dell’altoatesino della Val Badia Luca Pescollderungg, in 2.37’48”, e l’undicesimo del lombardo di Sormano Eugenio Bianchi, in 2.38’26”.
Tra le donne vittoria della francese Myriam Guillot-Boisset, in 2.54’39”, sulla slovacca Janka Pepova, seconda con il tempo di 3.05’32”, e terza la russa Alisa Petrova in 3.08’39”. Prima italiana la lombarda di Lissone Ilaria Paltrinieri, ventesima con il tempo di 3.48’22”.



Jon Albon atleta all-round britannico, che vive in Norvegia, è una vera e propria icona nel panorama dello SkyRunning e dell’ OCR - Obstacle Course Racing, disciplina quest’ultima di cui è pluricampione del mondo e anche in questa occasione ad Alleghe si è confermato superiore a tutti gli altri avversari compiendo un'altra grande impresa andando così ad aggiungere il titolo europeo 2019 al suo già invidiabile palmares.



“Sono molto contento per questo risultato. Ci tenevo a vincere qui oggi, ma sapevo che sarebbe stata una gara durissima. Il percorso era impegnativo, reso ancora più ostico dal grande caldo però posso dire di essermi innamorato di queste montagne e della zona del Civetta. Al di là della vittoria, gareggiare in questo contesto è stato qualcosa di davvero spettacolare” dice il vincitore Jonathan Albon.



Grande successo organizzativo per questa prima giornata dello Spartan European Championship Dolomiti Alleghe-Civetta che ha visto al via oltre 2000 atleti. “Siamo molto soddisfatti. E domani sicuramente ci saranno ancora più persone, tra atleti e pubblico, ai Piani di Pezzè perchè oltre all’assegnazione dei titoli europei a squadre andranno in scena anche le gare degli altri format previsti dalla Spartan Race che porteranno tantissimi appassionati a vivere una grande giornata di sport e divertimento in questo contesto straordinario offerto da Alleghe e le Dolomiti. Complessivamente nelle due giornate saranno coinvolti oltre 5000 atleti” commenta Angelo Zomegnan licenziatario di Spartan Race Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento