2019-06-22

Como vara la strategica Rotatoria San Rocco

La giunta comunale di Como ha approvato il progetto esecutivo della rotatoria sperimentale in piazza San Rocco, considerata strategica per risolvere almeno in parte il nodo del traffico sull'asse cruciale di via Napoleona. L'importo necessario è di 25 mila euro (20mila di lavori più somme a disposizione), si prevede di assegnare i lavori entro luglio e di averla pronta entro l'inizio delle scuole a settembre.

Sarà realizzata con cordoli posati sopra all'attuale pavimentazione e saranno posizionati dei new jersey di plastica per meglio evidenziarla. L'intervento prevede di modificare il profilo del marciapiede lato nord (compreso tra via Milano e via Grandi) e di eliminare tre posti auto sull'imbocco di via Milano.
L'inserimento della rotatoria consentirà tutte le manovre, compresa l'inversione di marcia per i veicoli che scendono da via Napoleona, l'eliminazione della svolta a sinistra da via Albricci su via Grandi, l'imbocco verso sud della Napoleona per i veicoli in uscita da via dei Mille.
Con la sperimentazione sarà possibile monitorare e verificare l'effetto dell'intervento sui flussi di traffico e sui tempi di percorrenza degli autobus.? Dopo un congruo periodo (almeno 6-8 mesi) di monitoraggio si procederà con la scelta definitiva alla luce dei risultati emersi.

Nessun commento:

Posta un commento