2019-06-03

Cinquanta partecipanti al viaggio di studio e memoria al Lager alsaziano di Natzweiler-Struthof

Cinquanta partecipanti per il viaggio di studio e memoria al Lager alsaziano di Natzweiler-Struthofoperativo tra il ’41 e il ’44 e in cui sono state deportate circa 52 mila persone provenienti da Polonia, Russia, Olanda, Francia, Germania, Norvegia.
Promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi nell’ambito della rassegna Percorsi nella memoria e della durata di tre giorni, il viaggio ha avuto inizio lo scorso sabato uno giugno e ha avuto per protagonista, come detto, il Lager nato come campo di lavoro e successivamente completato con una camera a gas e un forno crematorio, luogo in cui si stima abbiano perso la vita circa 25 mila persone. Un campo di deportazione in cui è stato internato anche lo scrittore triestino Boris Pahor, che nel celebre libro “Necropoli” ha raccontato la sua esperienza.  

Accanto alla visita al Lager, la tre giorni è stata anche l’occasione per i partecipanti per conoscere la principale città alsaziana, Strasburgo, il suo centro storico, i principali monumenti e uno dei luoghi simbolo dell’Unione europea: il Parlamento.  

Presenti durante il viaggio numerosi rappresentanti istituzionali: Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi; Ave Pirovano, Sindaco di Cremella; Paolo Negri, vicesindaco di Sirtori; Elena Piazza, assessore di Sirtori; Barbara Panzeri, consigliere di Sirtori. Presente anche una cittadina di Bulciago in rappresentanza del suo comune e con fascia delegata dal sindaco.   

Nessun commento:

Posta un commento