2019-06-01

Al Liceo Leopardi i Tornei AVSI per aiutare gli ospedali siriani


Sono cominciati nel pomeriggio di oggi, venerdì 31 maggio, i Tornei AVSIorganizzati dal Liceo Leopardiper raccogliere fondi a favore dell'AVSI. A sfidarsi sui campi dell'istituto di via Mazzucconi saranno 18 squadre, per un totale di 210 studenti, provenienti da diverse scuole del territorio. Oltre agli studenti del Liceo Leopardi, infatti, hanno preso parte ai tornei anche studenti dei licei Manzoni, Grassi e Medardo Rosso di Lecco, degli Istituti Bertacchi e Fiocchi di Lecco, della Scuola Maria Ausiliatrice e degli istituti Romagnosi di Erba, Bachelet di Oggiono, Rota di Calolziocorte del Don Gnocchi di Carate Brianza. 


Le partite di pallavolo, basket e calcio, che rientrano nel programma della Festa di fine anno della scuola, termineranno sabato pomeriggio con le finali e la premiazione prevista per le 17.

I ragazzi del Liceo Leopardi, sotto la guida del professore di educazione fisicaStefano Ciceri, hanno preso parte anche all'organizzazione dei tornei, come spiegano Mattia DragoneFabio Gattidi 4^ scientifico, classe che dall'inizio dell'anno è inoltre impegnata con Avsi nell'adozione a distanza di una bambina siriana. 

«Come prima cosa - raccontano i due studenti del Liceo Leopardi - abbiamo condiviso il nostro progetto con amici che frequentano altre suole. L'obiettivo era quello di coinvolgere il maggior numero possibile di squadre e raccogliere un contributo significativo per sostenere "Ospedali aperti", l'attività con cui Avsi assicura l’accesso gratuito alle cure mediche ai siriani poveri, attraverso il potenziamento di tre ospedali non profit: l’Ospedale Italiano e l’Ospedale Francese a Damasco, e l’Ospedale St. Louis ad Aleppo. Siamo soddisfatti del risultato, per essere una prima edizione "allargata" abbiamo raccolta un buon numero di adesioni da parte delle altre scuole».

Il rapporto tra AVSI e le scuole di rancio, Pietro Scola, Kolbe e Liceo Leopardi, è attivo da più di 10 anni. 
In particolare, il Liceo Leopardi ogni anno individua un progetto su cui investire e quest'anno il sostegno è a favore degli ospedali siriani, per i quali è già stata fatta una prima donazione a seguito dei tornei organizzati a Natale. AVSI attraverso questo progetto promuove piccoli interventi che però hanno una forte incidenza sulla quotidianità delle persone che vivono in Siria. 

Nessun commento:

Posta un commento