2019-05-01

METTIAMOCI IN MOSTRA: A DESIO UNA MOSTRA PER ABBATTERE LE BARRIERE DEL TEMPO, DELLO SPAZIO E DEL GIUDIZIO

Mercoledì 15 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Biblioteca civica di Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2 a Desio, si terrà “Mettiamoci in-mostra”: una serata per celebrare la conclusione del progetto Gruppi Espressivi, iniziativa promossa dal Consorzio Desio - Brianza a favore di ragazzi dell’Ambito di Desio che, sostenuti da figure professionali socio-sanitarie,  hanno scelto di comunicare con il linguaggio dell’arte attraverso opere che vogliono abbattere le barriere del tempo, dello spazio, del giudizio. Il metodo del Caviardage e il lavoro con le arti plastiche, in particolare con la scultura, hanno reso possibile far dialogare spontaneamente il mondo interno e il mondo esterno di ognuno dei ragazzi del gruppo, facendo sperimentare loro la gioia del fare.


L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Desio, è promossa dal Servizio Minori d’ambito del Consorzio Desio-Brianza a favore di adolescenti
e preadolescenti dell'ambito di Desio. Una mostra composta da testi rivisti, trasformati e da una piccola installazione di tulipani ad indicare che le emozioni, anche quelle più difficili da accogliere, possono essere usate per creare, non solo per distruggere.

L’arte in questo contesto ci svela che la realtà non è immodificabile, che le distanze si possono accorciare e che incontrare l’altro diventa un’occasione per scoprire qualcosa in più di sé. Così le parole, che troppo spesso irrigidiscono il reale, si trasformano in creazioni artistiche che veicolano nuovi significati, nuovi sguardi.


“Avevano l’ambizione di trovarsi, forse di ri-trovarsi, ed è successo. Questa volta il desiderio si è trasformato in realtà. Perché le magie, succedono. Stare insieme, provare a parlare un’altra lingua e vedere che effetto avrebbe sortito. Questi i presupposti dei loro incontri. Ma chi sono? Che linguaggio hanno utilizzato per comunicare? È accaduto qualcosa?”. 

Nessun commento:

Posta un commento