2019-05-02

LEGGERMENTE OFF, A CALOLZIO ARRIVA MARIO GIORDANO

Il giornalista presenterà il 17 maggio a Calolzio "L'Italia non è più italiana"
Sabato 4 è invece atteso a Merate Vittorio Sgarbi


Dopo 5 anni torna ospite della associazione di piazza Garibaldi il giornalista Mario Giordano. Giordano arriverà a Calolzio il prossimo venerdì 17 maggio nell'ambito di Leggermente OFF, manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco. L'appuntamento, organizzato il collaborazione con il Comune di Calolzio, si terrà a partire dalle ore 21 presso il salone parrocchiale dell'oratorio di Sala in via SS Cosma e Damiano 57.
Il giornalista, già direttore del TG4, di Studio Aperto e anche de Il Giornale, presenterà il suo ultimo libro "L'Italia non è più italiana -  Così i predoni ci stanno rubando il nostro Paese" (Mondadori). Il messaggio dell'attuale direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell'informazione di Mediaset è chiaro: ogni 48 ore un’azienda italiana cade in mani straniere e nuovi proprietari stranieri non sono quasi mai dei padroni, piuttosto dei predoni. Il risultato? L’Italia non è più italiana secondo questo esplosivo libro-inchiesta scritto dal giornalista, che per l'occasione ha girato la Penisola strada per strada, ha visitato borghi e paesi, è entrato nelle fabbriche. E ha scoperto che i predoni stranieri non hanno conquistato solo la nostra economia, hanno conquistato l’intero nostro Paese: dal castello piemontese del 1200 comprato dalla setta americana della felicità, al palazzo della Zecca gestito dai cinesi, dall’isola di Venezia in mano ai turchi ai vigneti della Toscana acquistati dalla multinazionale belga delle piattaforme petrolifere, passando per supermercati, botteghe storiche, alberghi di lusso, case, piazze, ospedali. L'ingresso all'incontro è libero: è gradita la prenotazione chiamando i numeri 0341643820 o 0341641480.

A inizio maggio, invece, come già annunciato Assocultura Confcommercio Lecco porterà sul territorio Vittorio Sgarbi: il critico d'arte e scrittore sarà a Merate venerdì 4 maggio, sempre all'interno di Leggermente OFF, per due appuntamenti inseriti nell'ambito del Maggio Manzoniano di Merate (con il sostegno del Comune di Merate - Assessorato alla Cultura e della Biblioteca civica Manzoni di Merate e la collaborazione della La Nostra Mela di Merate):  alle ore 17.30 Sgarbi presenterà, presso l'auditorium comunale "Giusi Spezzaferri" di Merate (ingresso libero fino ad esaurimento posti), il suo libro "Il Novecento 2" (La Nave di Teseo), mentre a seguire prenderà parte all'inaugurazione della mostra itinerante "I Promessi Sposi a Fumetti", tratta dall'opera omonima di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio.

Leggermente OFF è il format individuato per gli appuntamenti che si collocano fuori dal periodo tradizionale del mese di marzo dedicato a Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura voluta e organizzata ogni anno da Assocultura Confcommercio Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento