2019-05-20

Enogastronomia e Turismo, un binomio vincente anche per il territorio lecchese. Serata speciale con Oscar Farinetti e Piaceri d’Italia Catering il 28 maggio alle ore 20

Sempre più persone se ne appassionano, ne parlano e viaggiano per collezionare esperienzegastronomiche. L’enogastronomia diventa, quindi, cultura. Cibo e vino come espressione del territorio,della gente che vi vive e delle sue tradizioni. Globalizzazione e valorizzazione delle risorse locali sono la faccia della stessa medaglia.

Il turista ricerca esperienze autentiche e locali che gli permettano di entrare in contatto e conoscere la cultura e la comunità del luogo. Un turismo, sempre più, itinerante ed enogastronomico che diventa parte integrante del turismo culturale.
Un fenomeno da cui anche il territorio lecchese non ne è escluso; flussi turistici che, anno su anno, risultano sempre in crescita.
Di questo ed altro si parlerà il 28 maggio presso il Palazzo del Commercio (sede Confcommercio) in Piazza Garibaldi a Lecco. Un appuntamento dedicato alle scuole legate al food del nostro territorio, agli operatori del settore (albergatori, ristoratori, B&B, rifugi...) e a tutti coloro che vorranno conoscere dalla viva voce dei protagonisti cosa significa “Enogastronomia e Turismo” a Lecco.
Ospite d’eccezione sarà Oscar Farinetti, creatore di Eataly, il primo supermercato dedicato all’alta qualità italiana. 40 punti vendita aperti in 10 anni in Italia e all’esterno. Nel 2019 Eataly si quoterà in borsa per diventare una “public company globale e rappresentare l’italian lifestyle con ancora maggior forza”.
Agenda della giornata
Ore 17.00: incontro con le scuole
Ore 18.00: lectio magistralis di Oscar Farinetti con gli operatori del settore
Ore 20.00: aperitivo
Ore 20.30: tavola rotonda “Enogastronomia come strumento privilegiato di valorizzazione del territorio” – ospite d’eccezione Oscar Farinetti
BOILER PLATE
Piaceri d’Italia non è solo sinonimo di qualità e ricercatezza dei prodotti per un catering d’eccellenza, ma rappresenta anche innovazione, organizzazione e divertimento grazie alle tre società:
Olivedo Lido nel cuore della Perla del lago di Como – Varenna – un’oasi incantata in cui i clienti possono rigenerarsi,lasciandosi alle spalle lo stress quotidiano
Il ristorante Villano all’interno dell’importante polo commerciale – Fidenza Village –racchiude un nuovo concept di ristorazione. Ispirato alla vivacità di un antico mercato contadino in cui gli artigiani del gusto propongono piattirealizzati con prodotti d’eccellenza locali.
DD Eventi & Comunicazione agenzia nata per rispondere ad ogni esigenza dei clienti sia nell’ambito dell’organizzazione di eventi, sia nel marketing, sia nella comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento