2019-05-04

Dal 3 al 9 maggio APCI protagonista a Milano Food City e TuttoFood

Inaugura a Milano la settimana dedicata alla gastronomia, che vede APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani protagonista su diversi palcoscenici con i propri cuochi . Esperienza e competenza professionale incontrano aziende e istituzioni in attività BtoB e BtoC.


Dal 3 al 9 maggio Milano sarà la patria della gastronomia e del mangiare bene e sano. Non poteva quindi mancare la presenza e l’impegno dei cuochi associati APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, organismo che offre la propria professionalità, e quella dei propri associati, a molti degli eventi in programma. Showcooking, talk show, degustazioni ed eventi a tema che animeranno la città e la manifestazione fieristica. Capitanati dal Presidente Roberto Carcangiue dalla Squadra NazionaleAPCI CHEF ITALIAi cuochi associati renderanno queste giornate momenti di intrattenimento e di formazione, sia in città, sia durante la manifestazione fieristica a Rho Fiera. Momenti che contribuiranno a diffondere la conoscenza di ingredienti, ricette, tecniche di preparazione e valorizzazione di territori e regioni. Un lavoro di squadra reso possibile dalla collaborazione con le principali istituzioni e con altre associazioni di categoria presenti nel mondo. 


Si apre venerdì 3 maggioa Palazzo Bovara, in corso Venezia 51, con l’evento inaugurale della Milano Food City, “Il Buongiorno si vede dal mattino – Colazione e Sport per un corretto stile di vita”, organizzato da Confcommercio, Fondazione Veronesi, Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi, Fiera Milano, TUTTOFOOD, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’evento, presentato dal giornalista Filippo Solibello, vede la partecipazione di Sonia Re, Direttore Generale APCI e di Elena Dogliotti, nutrizionista della Fondazione Veronesi, che presenterà il Decalogo della sana colazione. Il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, affiancati dallo chef Andrea Aprea, dal pasticcere Alessandro Servida,dal maestro cioccolatiere Alberto Simionatoe dal presidente dell’Associazione Panificatori Matteo Cunsolo, realizzeranno la loro colazione preferita. 

Sabato 4 maggiogli chef APCI, sovraintenderanno al Contest promosso su ViviMilano e ideato da SOGEMI. Tre squadre, dopo aver fatto la spesa, realizzeranno una ricetta presso Il CAPAC di Milano. La squadra vincitrice verrà premiata in serata all’Arena di Milano. 

Da lunedì 6 a giovedì 9 maggioAPCI sarà protagonista a TUTTOFOOD a Rho Fiera Milano. Per tutte le giornate di manifestazione si occuperà del coordinamento, con i propri chef e con chef ospiti, di due Showcooking Area (al Padiglione 2 e al Padiglione 5) in cui aziende italiane e straniere presenteranno percorsi, ricette e novità del settore enogastronomico. A coordinare il lavoro delle giornate gli chef della Squadra Nazionale APCI CHEF ITALIAche racconteranno storie di prodotti, territori ed eccellenze. 

Sempre a TUTTOFOOD nello spazio di FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, APCI sarà presente con i propri chef a coordinare e giudicare le ricette realizzate dagli studenti del CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo. Il vincitore si aggiudicherà la partecipazione a una serata di formazione con la Squadra Nazionale APCI CHEF ITALIA, durante il roadshow ‘Giro d’Italia tra le eccellenze gastronomiche’. Roberto Carcangiu, Presidente APCI, e Sonia Re, Direttore Generale APCI, saranno inoltre protagonisti di due importanti talk show dedicati al mondo della produzione alimentare. 
Nell’ambito della manifestazione i cuochi APCI provenienti da tutte le regioni italiane, insieme  a importanti chef stellati saranno protagonisti negli spazi di diverse aziende tra cui: Almond Board of California, Granarolo, Ken Foods, La Molisana e Prugne della California. 

Lunedì 6 maggioalla sera laSquadra Nazionale APCI CHEF ITALIAsi trasferirà al Grattacielo Pirelli per regalare a ospiti di aziende e buyer italiani e stranieri uno speciale Menù lombardo in una delle sedi più istituzionali di Regione Lombardia. L’evento, organizzato da TUTTOFOOD con Regione Lombardia e UnionCamereLombardia, proporrà il meglio della cucina regionale con degustazioni di prodotti tipici. 

Martedì 7 maggiosi apre con un evento dedicato al grande genio di Leonardo da Vinci a Palazzo Bovara e vede APCI collaborare con Melius e ICW (Italian Cuisine in the World Association). L’evento prevede la presentazione da parte di 10 chef dei piatti di Leonardo, ovvero piatti rappresentativi del genio creativo del grande artista di cui ricorre il cinquecentenario della morte. A raccontarli anche la storica e scrittrice Marina Migliavacca. L’evento ha il Patrocinio di InLombardia, Regione Lombardia e Comune di Milano ed è organizzato da Confcommerio, Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi, Fiera Milano e TUTTOFOOD. 

Martedì 7 e mercoledì 8 maggio APCI organizza insieme a TUTTOFOOD uno speciale incontro dedicato ai buyer con momenti di formazione in fiera e una serata a loro dedicata all’Ippodromo di Milano. 

Sempre mercoledì 8 maggio a Palazzo Giureconsulti, in collaborazione con IT CHEF e Melius, si terrà una kermesse BtoB dedicata al mondo dei cuochi. Un momento di incontro per 100 chef italiani che lavorano nel nostro Paese o all’estero. 

E per concludere non mancheràin città, da venerdì 3 a mercoledì 8 maggio, un Circuito di aperitivi organizzato da APCI e Nonsocucinarema…di Susanna Amerigo tra enoteche e i migliori hotel cittadini. Un progetto organizzato nell’ambito di TuttoWine, che vede la partecipazione di Unione Italiana Vini. 

Nessun commento:

Posta un commento