2019-05-16

ARRIVA IL GIRO E I BORGHI DEL LAGO SI ILLUMINANO DI ROSA E IL PROGETTO LAKE COMO CHRISTMAS LIGHT SBARCA ALL’ESTERO

Il borgo di Brienno illuminato di rosa (lo scatto è stato realizzato in occasione delle prove tecniche)


Nelle sere del 23, 24, 25 e 26 maggio il lago di Como dal capoluogo al centro lago si illuminerà di rosa per celebrare l’arrivo della tappa del Giro d’Italia. L’iniziativa è stata ideata e coordinata da Consorzio Como Turistica e promossa dai comuni del lago che dallo scorso mese di dicembre hanno lanciato il progetto di marketing territoriale LAKE COMO CHRISTMAS LIGHT.
In tutto 28 punti di interesse illuminati lungo le due sponde per accompagnare il turista in una crociera dall’atmosfera unica e far scoprire i tesori paesaggistici ed artistici del lago anche in un periodo, quello invernale, che tradizionalmente non è mai stato classificato come stagione turistica. Il progetto è nato proprio per concretizzare una strategia che vede unite le pubbliche amministrazioni locali, le associazioni degli albergatori e le dimore storiche e i musei del territorio. Cultura, turismo e attività economiche insieme per un unico progetto che ha in se le caratteristiche per poter essere esteso anche ad altri periodi dell’anno e allargare i propri confini. 
Detto e fatto. Proprio in occasione del passaggio del Giro d’Italia le sponde dei borghi già pronti con gli allestimenti tecnologici, si illumineranno del rosa della manifestazione ciclistica più famosa. Questo non solo grazie al rodato sistema di organizzazione, ma anche per la tecnologia avanzata di cui gli stessi borghi si sono dotati grazie a Consorzio Como Turistiche e ad alcuni sponsor privati sostenitori del Lake Como Christmas Light, che consente di “colorare” gli ambienti secondo le tonalità preferite impostando i fari di ultima generazione con soli procedimenti digitali.




Ad essere illuminati saranno i borghi indicati in tabella e le quattro dimore storiche che hanno aderito al progetto e che non mancano di promuovere il territorio grazie alla propria notorietà internazionale e ad una strategia condivisa ormai consolidata.

BORGHI
DIMORE STORICHE
Blevio
Tremezzina
Balbianello
Nesso/Careno
Argegno
Villa Leoni
Bellagio
Brienno
Villa Carlotta
Varenna
Moltrasio
Palazzo Vicerè
Menaggio



A presentare l’iniziativa questa mattina in Camera di Commercio il coordinatore del distretto turistico del centro lago nonché assessore del Comune di Bellagio, Luca Leoni, il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, il coordinatore del progetto, Daniele Brunati, e i sindaci di Brienno, Francesco Cavadini, il sindaco di Nesso, Massimo Morini e l’assessore allo Sport del Comune di Como, Marco Galli.



“Il progetto Lake Como Christmas Light funziona e cresce sempre di più – ha esordito Guerra - Con questa iniziativa del Lago in rosa favoriamo la destagionalizzazione turistica. Abbiamo costruito un partenariato solido tra pubblico e privato per attuare una strategia permanente. Le luci, ma non solo quelle, ora ci sono e le utilizzeremo non solo a Natale”.
“L’obiettivo – ha spiegato Daniele Brunati di Consorzio Como Turistica -  è colorare i borghi di rosa, un’azione di grande effetto resa possibile dal lavoro svolto con i 14 sindaci firmatari di un accordo di programma che non si è fermato al progetto natalizio”. 
Per Luca Leoni “il centro lago è un territorio unico e come tale va promosso. Siamo l’unico distretto riconosciuto a livello ministeriale in Lombardia che può portare avanti progetti pilota. Mai abbiamo potuto contare con una determinazione tra soggetti pubblici e privati così forte”.

Anche per Francesco Cavadini “è venuto il momento di considerare il lago come un unico brand da promuovere, cosa che si può fare se i soggetti che operano su questo territorio a diverso titolo hanno chiaro questo concetto e ora ciò sembra finalmente possibile”.

All’assessore Galli del Comune di Como forte è arrivato l’invito dai sindaci del lago di poter fare sistema anche con il capoluogo. “Bellissima iniziativa – ha fatto eco lo stesso Galli – Saremo presto al fianco dei sindaci del Lago perché le potenzialità sono veramente tante”.

La conferma arriva dal Sindaco di Nesso: “Durante il periodo natalizio – ha detto Morini – da noi c’è stato un vero e proprio assalto di turisti durato anche dopo l’Epifania. L’orrido è diventato più che mai una attrazione internazionale e così lo abbiamo anche ripulito a festa. Piccoli miracoli di un progetto nel quale abbiamo deciso di impegnarci fino in fondo”. 


BANDO VIAGGIO #INLOMBARDIA
Contributi alle attività di destination marketing degli enti locali lombardi
LAKE COMO CHRISTMAS LIGHT IN THE WORLD

Dal 2017 il distretto del turismo che aggrega i 4 comuni partner, ha consentito di sperimentare le prime azioni di sistema per la promozione del territorio. Lo scopo è promuovere e favorire azioni condivise tra partner pubblici e privati co-progettando una sola strategia. Nello stesso anno è nata l’associazione degli albergatori di Tremezzina ed è stato promosso il progetto di marketing territoriale Lake Como Christmas Light coordinato dal Consorzio Como turistica e aggregando anche altri 10 comuni rivieraschi e le dimore storiche di Villa Carlotta, Villa del Balbianello e Villa Fogazzaro. Il format non si sta limitando ai soli confini dell’evento di promozione, ma la collaborazione tra diversi attori sta sviluppando ulteriori progettualità. Da qui l’idea di implementarne la sua potenzialità utilizzandolo per internazionalizzare la promozione turistica del distretto.
Il progetto dal titolo Lake Como Christmas light in the worldè stato presentato lo scorso febbraio dal distretto del turismo del centro lago (Tremezzina, Bellagio, Varenna e Menaggio) a nome di tutti i partner e si è classificato al secondo posto assoluto su 9 progetti finanziati e 24 presentati a bando. Il finanziamento regionale è di 57820 euro a fronte di un investimento complessivo di 82600 euro. Project manager incaricato è Marco Fumagalli. Si tratta di una campagna multidimensionale per destagionalizzare e internazionalizzare l’itinerario Lakecomochristmaslight. Crociere natalizie sul lago per ammirare, illuminati ad arte, i borghi da Como al distretto turistico del bacino centrale nei comuni partner. Il pernotto a terra con alberghi e strutture extra aperte “fuori stagione”. La promozione avrà come oggetto pacchetti turistici sostenibili per una selezionata clientela che ha già scelto il capoluogo quale meta da vivere anche a Natale. 
Promuovere nel mondo l’itinerario natalizio di luce sul lago permette di integrare l’elemento artistico-culturale legato alla bellezza e alla storia del paesaggio del lago, all’arte dei suoi borghi e alla tradizione del Presepe con un sistema efficace di mobilità dolce e la veicolazione di un flusso turistico importante dal capoluogo al lago intercettato durante il format natalizio “Città dei Balocchi”. La sperimentazione non si limita però al solo periodo indicato, ma, verificata sul campo la sua efficacia e sostenibilità, potrà essere estesa in ampiezza e anche ai periodi pre e post natalizi grazie alla scalabilità e replicabilità del progetto che potrà integrarsi e potenziare gli appuntamenti topici durante l’anno.
Nello scorso dicembre Lake Como Christmas light ha fatto registrare il raddoppio secco dei visitatori nei comuni coinvolti. I dati lo dimostrano:
Dati affluenza hotel. Sei gli hotel aperti in Tremezzina nel periodo di lancio della prima annualità di progetto. Le presenze degli Italiani sono state: 1325 (18,50%); quelle degli Stranieri: 5856 (81,50%). Le Presenze totali sono state: 7181. Dei 6 alberghi aperti in Tremezzina i due più grandi non erano aperti nel 2017 e ciò ha inciso per circa il 70% delle presenze del 2018. Presenze Italiani: 657; Presenze Stranieri: 4373. Totale: 5030. Le strutture turistico-ricettive aperte sia nel 2017 e nel 2018 in Tremezzina hanno confermato un trend di crescita di presenze di turisti.  L’apertura di altre strutture ricettive ha più che raddoppiato le presenze di turisti nel periodo di lancio del progetto. 
L’affluenza nei punti attrattori(dall’8 dicembre al 6 gennaio). Villa del Balbianello + 28% (anno 2017/18: 2346 presenze - anno 2018/19: 3000 presenze). Museo del paesaggio + 100% (anno 2017/18: 1050 presenze - anno 2018/19: 2100 presenze). 
Grazie alla collaborazione con le agenzie di incoming del distretto sono stati così costruiti pacchetti turistici legati al progetto e, sulla base dei dati aggiornati di presenze e arrivi e dei contatti all’estero consolidati i target della campagna di promozione internazionale saranno in quattro paesi: Usa, Cina Inghilterra, Olanda e Germania. Non si tratta di attirare nuovi turisti. Anzi il lago addirittura rischia l’over tourism e un pericoloso effetto negativo se non si mettono a sistema i servizi – che spesso mancano come quello di efficaci vie di comunicazione terra e acqua – e si selezionano i target sulla base dell’offerta di alloggi e bellezze. Da queste analisi è stato costruito il profilo dei pacchetti:
·      I PACCHETTI CROCIERA “MEDIUM” – I pacchetti crociera denominati MEDIUM destinati ai clienti di target medio provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Olanda e Germania. Per la crociera saranno a disposizione le motonavi da 40/50 posti del Consorzio dei motoscafi del Lario. Il pacchetto turistico include come principale attrattiva la crociera sul Lago con partenza da Como il sabato nel tardo pomeriggio, si prevede circa 2h di crociera navigando lungo ambedue le sponde fino al centro lago per poter ammirare il percorso illuminato. A fine crociera, per i clienti che pernotteranno in hotel, trasbordo dei visitatori ad un molo in Tremezzina e uno a Bellagio così da soddisfare entrambe le sponde, mentre per la clientela che non avrà la necessità di pernottare in hotel rientro a Como con lo stesso battello dopo una cena a terra. 
·      I PACCHETTI CROCIERA PREMIUM – I pacchetti crociera Premium sono destinati a clienti di target alto. L’attività di promozione dei pacchetti si concentrerà soprattutto su due tipologie di turisti, che sono quelli provenienti dagli Stati Uniti d’America e dalla Cina. Quest’ultima destinazione è da considerare come nuovo target aggredibile quale fenomeno in crescita e di recentissima apparizione nelle mete del lago.
La campagna di promozione sarà social, cartacea e promossa dalla rete dei tour operators. Saranno le agenzie locali a lanciare la sfida sui mercati esteri prescelti. Mentre sul territorio sarà internazionalizzata la campagna durante la Città dei Balocchi e implementata la app di progetto e il sito mycomolake.it che dedicherà una intera sezione all’itinerario e ai pacchetti turistici creati.


Nessun commento:

Posta un commento