2019-05-01

Alla Libreria Volante di Lecco un mese ricco di appuntamenti

Dal Salvalibro Day agli incontri con Andrea Tarabbia, 
Alessandro Robecchi e Giorgio Scianna

Dalla giornata organizzata per salvare dal macero i libri con difetti alla presentazione dell’ultimo romanzo di Andrea Tarabbia, “Madrigale senza suono”. E poi ancora gli appuntamenti che porteranno in libreria Alessandro Robecchi e Giorgio Scianna, la presentazione del nuovo libro reportage di CTRL Magazine e i numerosissimi gruppi di lettura, da quello dedicato alla lingua francese agli imperdibili della letteratura americana, dai gruppi per ragazzi a quello per genitori.

Il mese di maggio porta a La Libreria Volante di Lecco un ricchissimo cartellone di eventi: un programma fitto, diversificato e che prende il via proprio con il Salvalibro Day, fissato per l’intera giornata di sabato 4 maggio. Un giorno, in sintesi, per salvare un libro dal macero acquistando, a prezzi molto vantaggiosi, volumi che presentano dei difetti: alcuni sono un po’ rovinati, altri hanno copertine rilegate al contrario, altri ancora hanno refusi, ma tutti, questa è l’idea, meritano una possibilità. «È una giornata alla quale teniamo molto – spiega Serena Casini, titolare della Libreria di via Bovara – e l’abbiamo chiamata Salvalibro Day proprio perché si tratta di un mercatino in cui mettiamo in vendita con sconti fino al 50% libri imperfetti, che spesso ci arrivano già rovinati. L’idea è quella di trovare loro una casa, di salvarli dal macero, perché se li rimandassimo indietro verrebbero certamente buttati via». Non solo Salvalibro Day, però: il pomeriggio di sabato 4 ospiterà anche due gruppi di lettura dedicati ai giovani, uno alle 15 (rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni) e l’altro alle 16.30 (dedicato a ragazzi tra i 14 e i 18 anni).
Nuovo Bookclub Volante, invece, mercoledì 8 maggio alle 21, quando i presenti potranno scambiarsi impressioni e riflessioni su “Transiti” di Rachel Cusk, secondo tassello dopo “Resoconto” della trilogia firmata dalla scrittrice inglese. Dopo il Cercle du Livre (fissato per le 15), gruppo di lettura in francese organizzato in collaborazione con Vive le Français e questa volta dedicato a “La cliente” di Pierre Assouline, sabato 11 tocca alle 18 tocca a Giorgio Scianna, a Lecco per presentare il suo ultimo romanzo, “Cose più grandi di noi” (Einaudi editore). Dopo il successo di “La regola dei pesci”, lo scrittore pavese racconta gli anni di piombo in chiave intima e profonda. Siamo nella Milano degli anni Ottanta e il clima sta cambiando: Marghe, diciottenne incarcerata perché coinvolta nelle vicende di un gruppo armato, ottiene gli arresti domiciliari. Esce dal carcere perché ha parlato, perché ha detto quel poco che sapeva, e ad aspettarla ci sono suo padre e un nuovo appartamento in cui vivere, ancora, da prigioniera. Vicino a lei, nel palazzo di fronte, la vita quotidiana del resto della sua famiglia, che lei osserva dalla finestra. Dentro casa, invece, una nuova pena, una diversa prigionia. Perché, per uscire di prigione, ha dovuto tradire.
Nuovo appuntamento con il gruppo di lettura dedicato ai grandi classici americani mercoledì 15 maggio alle 21, quando protagonista sarà "Mentre morivo" dello scrittore statunitense William Faulkner, mentre è in programma per sabato 18 alle 18 la presentazione del secondo libro reportage di CTRL Magazine: “Gli ultrauomini”. Dopo essere andata alla scoperta di quei luoghi d’Italia in cui la lingua madre non è l’italiano, la redazione del magazine si avventura, questa volta, tra “terrestri d'Italia in contatto con altre dimensioni”, dal gestore di un’agenzia di pompe funebri della provincia modenese che iberna i cadaveri e li spedisce in Russia in attesa di una futura e sperata “resurrezione” a una donna wrestler.
Fissato per lunedì 20 maggio alle 21, invece, uno degli eventi di punta dell’intero mese: atteso in libreria, infatti, lo scrittore Alessandro Robecchi, autore de “I tempi nuovi”. Dopo il grande successo di “Follia maggiore”, ecco un nuovo romanzo con protagonista l’investigatore Carlo Monterossi: un’avventura che inizia, qui, con uno studente modello ucciso con un colpo alla tempia e con un uomo svanito nel nulla. Una storia ambientata sempre a Milano, ma questa volta fuori dalla prima cintura, in una metropoli avvelenata dai tempi nuovi a cui tutti si adeguano. 
Gruppo di lettura per genitori mercoledì 22 alle 21 (con protagonista “Eccomi! Tu Chi Sei?” di Jesper Juul) e lettura animata a cura dei librai volanti e dedicata a bimbi dai due anni e mezzo in su, invece, sabato 25 alle 16.30 (ingresso gratuito, prenotazione consigliata), in attesa dell’altro evento imperdibile. In programma per le 18 di sabato, infatti, anche la presentazione di "Madrigale senza suono" (Bollati Boringhieri editore), ultimo romanzo di Andrea Tarabbia. Già vincitore, nel 2016, del Premio Manzoni con il suo “Il giardino delle mosche”, Tarabbia torna in città per parlare del suo nuovo lavoro: un romanzo che ci porta a cavallo tra Cinque e Seicento e che ha per protagonista Gesualdo da Venosa, il celebre principe madrigalista costretto dalle convenzioni del tempo a compiere un efferato omicidio, uccidendo la moglie per vendicare onore e tradimento. Un evento storico, forte e crudo, dal quale scaturirà, però, il genio artistico di Gesualdo.
A chiudere il ricco mese di appuntamenti sarà, infine, la presentazione di una novità editoriale sul territorio brianzolo: in programma per giovedì 30 alle 18.30, infatti, un incontro per fare la conoscenza di “La Beula”, rivista indipendente brianzola.
Per ulteriori informazioni: La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it.

Nessun commento:

Posta un commento