2019-05-06

Alla Libreria Volante di Lecco la presentazione di “Cose più grandi di noi” di Giorgio Scianna

La telefonata, al mattino. All’apparecchio una voce bisbigliante, diversa dal solito: Marghe comunica a suo padre che, forse, verrà scarcerata entro sera. Una notizia positiva ma annunciata con un filo di voce. Perché Marghe pare vergognarsi della scarcerazione anticipata? Così, con un tuffo nella Milano degli anni Ottanta, Giorgio Scianna confeziona un nuovo romanzo: protagonista proprio la giovane diciottenne incarcerata perché coinvolta nelle vicende di un gruppo armato e che ora, quasi inaspettatamente, ottiene gli arresti domiciliari.
Si tratta di “Cose più grandi di noi”, il nuovo libro firmato dallo scrittore pavese, edito da Einaudi e di cui si parlerà nel corso della presentazione con autore fissata per sabato 11 maggio alle 18, alla Libreria Volante di Lecco. Un appuntamento di rilievo, quindi, per la libreria di via Bovara, che per questo mese di maggio ha in serbo un cartellone fittissimo di eventi, dagli incontri con Andrea Tarabbia e Alessandro Robecchi alla presentazione del nuovo libro reportage di CTRL Magazine.
In programma per sabato, come anticipato, l’incontro con Scianna: dopo il successo del precedente “La regola dei pesci”, ci si addentra, ora, nel periodo immediatamente seguente agli Anni di Piombo. In una Milano in cui si respira un’aria feroce e in cui, come si legge nella presentazione del volume, le Brigate Rosse stanno perdendo la loro battaglia contro lo Stato, il cono d’ombra della violenza sembra poter raggiungere chiunque. Lo sa bene Marghe, uscita dal carcere perché ha parlato, perché ha rivelato quel poco che sapeva. Ad aspettarla “fuori” suo padre e una vita apparentemente nuova: un trilocale in cui vivere, ancora, da prigioniera. Vicino a lei, nel palazzo di fronte, la vita quotidiana del resto della sua famiglia, che lei osserva dalla finestra. Dentro casa, invece, una nuova pena, una diversa prigionia. Perché, per uscire di prigione, ha dovuto tradire.
«Siamo contente – commenta Serena Casini, titolare de La Libreria Volante – dell'arrivo di Scianna, soprattutto perché a moderare l'incontro saranno i ragazzi del gruppo di lettura, giovani sedicenni che sapranno sviscerare al meglio i temi del libro. Ci fidiamo molto del giovani lettori».
La presentazione delle 18 sarà preceduta, alle 15, da un nuovo appuntamento con il Cercle du Livre, il gruppo di lettura in francese organizzato in collaborazione con Vive le Français e dedicato, questa volta, a “La cliente” di Pierre Assouline.
Per ulteriori informazioni: La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it.

Nessun commento:

Posta un commento