2019-05-11

AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DEL CONCORSO AGROALIMENTARE

Quattro squadre si sfideranno a Casargo, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio



Appuntamento il prossimo mercoledì 15maggioal CFPA di Casargo per l’ottava edizione del Concorso promosso dalla Categoria Merceologica AlimentarediConfindustria Lecco e Sondrio, dedicato agli alunni degli Istituti e dei Centri di Formazione Professionale del settore alberghiero e ristorazione delle province di Lecco e di Sondrio.

Le squadre delCFPA di Casargo,dell’Istituto Alberghiero Alberti di Bormio, dell’Istituto Professionale Crotto Caurgadi Chiavenna e del PFP Valtellinadi Sondrio si contenderanno il podio del Concorso Agroalimentare 2019mettendo in campo le abilità tecniche necessarie cucina e quelle relative all’accoglienza in sala.

Le quattro équipe si metteranno quindi simultaneamente all’opera per proporre alla Giuria un menù della tradizioneche non solo sappia interpretare l’utilizzo dei prodotti del territorio in chiave innovativa, ma che metta anche in luce le proprietà nutrizionali del cibo.
La sfida di quest’anno prevede la realizzazione di un menù composto da un antipasto a base di uova, un piatto unico – con utilizzo di una pasta ripiena, carne di coniglio ed un formaggio delle province di Lecco e Sondrio tutelato da marchio a scelta fra MCG, DOP, IGP - e un dessert. Pari a quota 1.200 il limite della calorie complessive da rispettare ad esclusione dei vini, anch’essi di provenienza territoriale.
Ogni Istituto scolastico potrà partecipare al Concorso con una sola squadracomposta da due allievi di sala, un sommelier e tre allievi cuochi, tutti al terzo anno di corso, oltre a un insegnante di cucina e uno di sala, che supporteranno i giovani in gara con consigli e suggerimenti.
In palio ci sono premiin materiale didatticoper un valore di 1.200 euro per il primo classificato, 600 per il secondo, 400 per il terzo e 200 per l’ultimo.
Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno i coltelli professionali donati dalle Coltellerie Sanelli, che confermano il loro sostegno all’iniziativa.

“Anche con questa edizione, il Concorso chiede agli studenti di mettersi in gioco per valorizzare al meglio i prodotti locali e la nostra tradizione, ma sarà fondamentale la capacità di interpretarli in chiave innovativa - sottolinea il Presidente della CategoriaMerceologicaAlimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, Emilio Mottolini. Di anno in anno abbiamo assistito ad un crescendo continuo nella qualità delle proposte da parte di tutti i partecipanti, che interpretiamo anche come segno di un coinvolgimento sempre maggiore dei giovani in un’iniziativa che nasce proprio per avvicinarli al mondo delle imprese e per valorizzare il patrimonio dei nostri territori nell’ambito enogastronomico”.

Nessun commento:

Posta un commento