2019-04-30

Un rifugio termale per la Musica dell'Anima

Ogni anno le calde voci della musica Soul si danno appuntamento in Italia … alle terme.
Il Porretta Soul Festival  è diventato ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica  afro-americana. Nata agli inizi degli anni ’50 (letteralmente in inglese significa Anima), la sua invenzione viene comunemente attribuita a Ray Charles e la sua caratteristica principale è fondere il canto gospel con l’impeto del rhytm&blues. Una sorta di incontro fra sacro e profano  che venne visto agli esordi da alcuni  quasi  come se si trattasse di un atto blasfemo.
Diavolo e acqua santa dunque,  anzi per meglio dire acqua termale, si perché l’anima della musica trova la sua casa in Italia in un rifugio termale e l’Hotel Helvetia Thermal Spa dal 18 al 21 luglio diventa la “casa degli artisti” e si prepara ad ospitare i più grandi nomi della Soul music internazionale.
 
Per vivere appieno tutta la magia dell’atmosfera calda e avvolgente della Soul music l’Hotel Helvetia ha preparato un rituale per creare un esperienza indimenticabile.
 Grazie al pacchetto “SPA&SOUL” per due notti si potrà dormire nella camera accanto ad una delle star del soul e di giorno usufruire della spa per due trattamenti esclusivi.  Il THERMAL MASSAGE  (50 min) grazie a sfioramenti con tamponi caldi imbevuti di acqua termale contenenti minerali ed oligoelementi, mentre ci si abbandona al relax si può beneficiare delle proprietà drenanti e decontratturanti del trattamento. Con l’HELVETIA SOUL MASSAGE il benessere arriva all’anima, il trattamento diventa sensoriale, psicosomatico e profondo alla ricerca del proprio equilibrio di corpo e psiche per un’armonia anche interiore.
Per tutti i suoi ospiti l’Helvetia  regala  il cd celebrativo  del PORRETTA SOUL FESTIVAL in modo che la vacanza e la sua magica atmosfera possano rivivere anche una volta rientrati a casa.
 
Ma non finisce qui, infatti per  conoscere meglio la Soul music si può visitare  il Soul Museum, inaugurato di recente, è situato proprio nel vicolo che presenta il murales dedicato a Sam Cooke, nel pieno del centro di Porretta Terme a pochi  passi dall’Hotel Helvetia. Il museo raccoglie le testimonianze del passaggio dei grandi del soul sul palco del Porretta Soul Festival, a cominciare da Rufus Thomas, The Memphis Horns, Solomon Burke, Bobby Rush, Millie Jackson di cui si conservano abiti di scena, calzature o altri oggetti personali. La collezione si avvale di una vasta raccolta fotografica e un ricco archivio audiovideo. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 8, 30 alle 12, 30 e dalle 15, 30 alle 19,00. Visita guidata previo appuntamento con Giovanni “Vola” Zangari 3298072721

Nessun commento:

Posta un commento