2019-04-02

Continua iterfestival, il festival letterario del Consorzio Brianteo Villa Greppi

Gli appuntamenti dal 5 al 7 aprile

Tra gli ospiti Francesca Diotallevi


Da Francesca Diotallevi con il suo “Dai tuoi occhi solamente” all’incontro con il regista di documentari e storico del cinema Tiziano Sossipassando per il pomeriggio in compagnia di Roberto Manzo, autore di “Chi ha ucciso Marco Pantani” nonché ultimo avvocato del noto ciclista italiano. Continua iterfestival, il festival letterario promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione di Lo Sciame Libri di Arcore e che nelle scorse settimane ha già portato in Brianza grandi scrittori, da Paolo Rumiz ad Alessandro Robecchi. Tre, come anticipato, gli ospiti attesi dal 5 al 7 aprile: appuntamenti che, com’è nella natura di questo festival itinerante, toccheranno diversi comuni aderenti al Consorzio Villa Greppi. 


Si parte dallo Spazio “Lea Garofalo” di Villa Borgia di Usmate Velate venerdì 5 aprile (alle 21), quando è in programma la presentazione di “Dai tuoi occhi solamente” di Francesca Diotallevi. Un romanzo, questo, che racconta la vita di una delle grandi artiste invisibili del XX secolo: si tratta di Vivian Maier, tata newyorkese nata nel 1926 e che nel corso della sua vita ha scattato centinaia di migliaia di fotografie, senza mai mostrarle a nessuno. Vivian è vissuta nell’ombra, silenziosa figura nascosta dietro la Rolleiflex, bambina e poi donna in fuga dai sentimenti, dalle emozioni, ma anche da quel talento che non ha mai creduto di possedere.

Si fa tappa nell’Aula Magna “Niso Fumagalli” di Sirtori, invece, sabato 6 aprile alle 17, quando ospite di iterfestival sarà Roberto Manzo, ultimo avvocato di Marco Pantani. Autore di “Chi ha ucciso Marco Pantani”, Manzo firma un libro che egli stesso reputa necessario, non solo perché Pantani è stato il campione che negli anni Novanta ha incendiato l’entusiasmo delle folle, ma anche perché è stato assolto da tutti i procedimenti giudiziari contro di lui. Punto di vista dell’autore, quindi, quello privilegiato dell’avvocato di fiducia: un uomo che ha avuto modo di consultare i documenti, dormire con loro, odiarli, leggerli e rileggerli, e infine servirsene nei processi. 

Infine, l’appuntamento fissato per domenica 7 aprile alle 17, quando la Sala Civica (piazza Don Gaffuri 1) di Viganò ospita Tiziano Sossi, regista di documentari, storico del cinema e protagonista, qui, di un evento dal titolo “TRA CINEMA TEATRO E CABARET. CONVERSAZIONI 1986-2000”. Nel 1986 Tiziano Sossi ha appena 24 anni ma la sua passione per il Teatro e il Cinema lo proietta già nelle vite dei grandi: da allora e fino alle porte del nuovo millennio, incontra molti dei più importanti artisti del palcoscenico italiano, ci chiacchiera informalmente all’interno di un camerino, raccoglie queste conversazioni veraci con personalità quali Diego Abatantuono, Giorgio Albertazzi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi. Durante l’incontro sarà possibile ascoltare l’audio originale di brevi pezzi di interviste.

INFORMAZIONI - Al seguente collegamento è possibile sfogliare il depliant: https://www.calameo.com/books/0011065085ab1e294a39f

Nessun commento:

Posta un commento