2019-04-18

CAMPIONATI ITALIANI BARMAN 2019: DUE PREMI IMPORTANTI PER IL CFPA CASARGO

Il CFPA Casargo vince il premio dedicato alla scuola 
che ha realizzato il miglior cocktail analcolico, 
mentre  Yara Ferraroli si aggiudica il primo premio per il concorso FLAIR

Si è conclusa ieri in Versilia la diciannovesima edizione del CIB - Campionato Italiano Barman per scuole alberghiere. In occasione del Campionato, oltre duecento studenti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nella realizzazione di cocktail sotto lo sguardo attento di giudici qualificati. La manifestazione si è concentrata sulla bravura nella miscelazione e nel servizio dei drink.


Il CFPA Casargo torna vittorioso da questa esperienza: Yara Ferraroli, studentessa del quarto anno di Sala&Bar, si è aggiudicata il primo premio nel concorso flair: la sua performance si è infatti distinta per stile e originalità. Il CFPA Casargo si è aggiudicato anche il premio Marò Loiacono, dedicato alla scuola che ha realizzato il miglior cocktail analcolico.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti: la sana competizione tra ragazzi permette di mettere in pratica e mostrare quanto appreso a scuola. Allo stesso tempo è occasione di maturazione personale per gli alunni, che si trovano a competere con degli avversari, imparando a gestire le emozioni e la concentrazione”
 commenta Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo.  
Le attività del CFPA Casargo proseguono numerose dopo la conclusione del Contest Gastronomico 2019 a fine marzo. Ha fatto tappa ieri presso il CFPA Casargo il progetto Chef all’Opera in collaborazione con Carozzi Formaggi: si è tenuta una 
lezione formativa nella quale sono stati coinvolti circa 70 ragazzi tra prime, terze e quarte classi. Il casaro dell’azienda, Marco Carozzi, ha illustrato tutti i segreti dietro la produzione di differenti tipologie di formaggio. Il progetto è una vera e propria challenge tra tre scuole alberghiere, che dovranno elaborare abbinamenti in tavola o con il vino e una ricetta, partendo dalla selezione di formaggi scelti. Appuntamento per scoprire il vincitore della sfida il 23 maggio.
Continuano infatti gli scambi formativi: settimana scorsa il CFPA ha ospitato 15 alunni e due docenti dall’Istituto P. Borsellino di Palermo, mentre in questi giorni 31 studenti di 3^ e 4^ sono ospiti in Cilento presso la scuola Ancel Keys.

“Le attività e le iniziative proseguono numerose: vogliamo dare ai nostri studenti tantissime possibilità di misurarsi con se stessi e con gli altri, aumentando il loro bagaglio culturale” commenta Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo.

Nessun commento:

Posta un commento