2019-03-27

UNIONE EUROPEA: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

Confindustria Lecco e Sondrio ha organizzato l’incontro aperto al pubblico UNIONE EUROPEA FRA FAKE NEWS E MEZZE VERITÀ. Una serata a ingresso libero dedicata alla cittadinanza, in calendario il 4 aprile alle 20.30 a Lecco (Sala Don Ticozzi)



Si intitola UNIONE EUROPEA FRA FAKE NEWS E MEZZE VERITÀl’incontro organizzato da Confindustria Lecco e Sondriogiovedì 4 aprile aLecco alle ore20.30, in Sala Don Ticozzi.
Una serata a ingresso libero che vedrà confrontarsi il Giornalista di Radio 24 Oscar Giannino, l’Economista Marco Fortis, Vice Presidente e Direttore di Fondazione Edison e Rebecca Sofia Amorena, della Commissione del Parlamento europeo per l’Industria, la Ricerca e l’Energia.


Tre autorevoli esperti e commentatori dello scenario socio-economico italiano ed europeo, e delle interazioni fra la Ue e i Paesi che aderisco all’Unione, si confrontano a ormai poche settimane dall’appuntamento elettorale con un obiettivo: quello di fare informazione e contribuire a portare chiarezza contrastando il ben noto diffondersi di fake news, o mezze verità, appunto, anche su questo tema.

“Si tratta di un’occasione che abbiamo voluto offrire a tutto in territorio, in prossimità delle elezioni europee, per favorire il diffondersi di un quadro oggettivo di informazioni – commenta il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva. La nostra intenzione non è certo fare proseliti, ma siamo convinti che, qualunque sia l’orientamento politico dei singoli, sia importante che si voti e che lo si faccia da cittadini consapevoli. Per questo ci preoccupano le notizie non sempre corrette, ben consapevoli che non riguardano certo solo il tema europeo, e abbiamo deciso di offrire questo incontro a tutti quanti vorranno approfittarne e non solo ai nostri Associati”.

“Non sta certo a noi “fare gli avvocati” della Ue, ma oggi il rischio è che tutto quello che Bruxelles rappresenta, o sembra rappresentare agli occhi di molti, sia segnato da una forte diffidenza a causa di pregiudizi non suffragati dai fatti - evidenzia il Direttore Generale dell’Associazione, Giulio Sirtori. Lo definisco un rischio per motivi evidenti: sono solo le informazioni corrette a consentire di prendere liberamente le proprie decisioni. Abbiamo così colto questa occasione per un genere di iniziativa che si inserisce nella migliore tradizione di Confindustria Lecco e Sondrio, che ci vuole promotori dello sviluppo della cultura sul territorio, consapevoli di poter dare un contributo non certo risolutivo, ma che sarà particolarmente interessante”.

UNIONE EUROPEA FRA FAKE NEWS E MEZZE VERITÀ
Giovedì 4 aprileore 20.30Lecco, Sala Don Ticozzi
Entrata libera fino ad esaurimento posti
Registrazioni: confindustrialeccoesondrio.it

Nessun commento:

Posta un commento