2019-03-24

OLTRE 750 RAGAZZI ALL’OPEN DAY DELL’INSUBRIA A COMO, TRA SANT’ABBONDIO E VIA VALLEGGIO


Grande successo per la seconda giornata a porte aperte dell’Università dell’Insubria, a cui hanno partecipato oltre 750 ragazzicon un incremento del 15 per cento rispetto allo scorso anno. La giornata si è svolta trail Chiostro di Sant’Abbondioper le aree giuridico-economica e delle scienze umane e sociali e il polo di via Valleggioper le aree scientifico-tecnologica, sanitaria e sportiva.

Rispetto al passato, un numero elevato di aspiranti matricole è arrivato - oltre che da Como, Lecco, Varese, Monza Brianza e Milano -, anche da altre province della Lombardia, dal vicino Piemonte, dalla Svizzera(Lugano e Mendrisio) e dal resto d’Italia. Per esempio da Foggia e Lecce, Cosenza, Urbino, Pescara, Roma, Viterbo, Trento, Bolzano, Brescia, Aosta e un paio di ragazzi anche dalla Sardegna. Da segnalare la presenza di alcuni studenti daFrancia,RomaniaMacedonia Albania.  
IRettore Angelo Tagliabueè intervenuto per un saluto: «Alle future matricole oggi dico di scegliere in base alle proprie motivazioni, per poter vivere serenamente gioie e dolori del percorso universitario. Chi sceglie l’Insubria trova qualità e un ottimo rapporto con i docenti: oggi abbiamo oltre 11.200 studenti e 362 docenti, quindi il confronto è facilitato e reale. In particolare a Como, dove gli studenti sono circa 3000, le ipotesi di sviluppo sono interessanti sia dal punto di vista delle sedi e dell’accoglienza, che della didattica».  
Anche il sindaco di Como Mario Landriscinaha presenziato all’open day e ha visitato con il Rettore il Polo Scientifico di via Valleggio, oggetto del progetto che l’Ateneo sta presentando per il bando degli Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo: «Questo è un Ateneo che non sta mai fermo, dove si respira un entusiasmo contagioso che mi piace da matti. Questa è l’Università della città e io l’appoggio con orgoglio».
Sono stati presentati tutti i corsi di laurea, anche quelli della sede di Varese, conoltre 100 docenti che hanno illustrato nei dettagli l’offerta formativadel giovane Ateneo fondato nel 1998: 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, 22 corsi di laurea triennale e 12 corsi di laurea magistrale. Gettonatissime le testimoniante dei tanti studenti ed ex studenti universitari che hanno raccontato con entusiasmo la loro esperienzae hanno posato per le fotografie con la mascotte Larry, che prende il nome dal Lario e fa il paio con la mascotte di Varese Olly che si chiama così per il fiume Olona. Erano inoltre presenti le associazioni studentesche, dalla Tigre Bianca agli Erasmus Angels.
Aule strapieneper tutti i corsi, in particolare per Giurisprudenza, Mediazione, Comunicazione ed Economia nella sede di Sant’Abbondio e per Medicina e tutte le lauree scientifiche in via Valleggio. 
Al termine dell’open day sono statefatte anche le simulazioni dei test di ingressodi Medicina e Odontoiatriae le prove di verificadelle conoscenze iniziali per Giurisprudenza, Turismo e Mediazione, prove che saranno considerate valide per l’immatricolazione in caso di esito positivo. Itest nazionalidi Medicina si terranno il 3 settembre in tutta Italia, quelli per le professioni sanitarie l’11 settembre. Invece è fissato per il 6 settembre il test per Scienze Motorie all’Insubria.
Per quanto riguarda l’accoglienza, in molti hanno visitato la residenza universitaria «La Presentazione», dove l’Insubria può offrire al momento 40 posti letto: sono in programma investimenti per poter ampliare l’offerta andando a occupare gli spazi lasciati liberi dal Politecnico di Milano, che è tuttora proprietario della struttura ma, come è noto, ha chiuso i suoi corsi a Como.

Nessun commento:

Posta un commento