2019-03-29

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES 2019 SETTIMA EDIZIONE


Dal 1° aprile al 27 settembre docenti, studiosi e ricercatori delle università più prestigiose si alterneranno a Como per attività di studio su temi scientifici.
In programma anche conferenze aperte al pubblico con la nuova edizione del ciclo “La Fondazione Volta Incontra”.
Novità di questa edizione l’ingresso di Politecnico di Milano tra le università coinvolte nella organizzazione.



Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la scienza che porta sul lago di Como docenti, ricercatori e studiosi da tutto il mondo e dalle università più prestigiose. 
La settima edizione della Lake Como School of Advanced Studiessi svolgerà dal 1° aprile al 27 settembrea Villa del Grumello a Como. In calendario 22 Scuoleconattività didattiche e di studio che proporranno un ampio programma di percorsi formativi ad alta specializzazione di eccellenza internazionale, workshop, conferenze e convegni internazionali.
Si conferma anche per questa edizione l’interdisciplinarietà degli argomenti proposti, che vanno dai sistemi complessi alla statistica bayesiana, dalle nanotecnologie al connubio tra letteratura e scienza, dalla medicina alle relazioni tra economia ed ecologia. Numerose le istituzioni universitarie, italiane e straniere, coinvolte nell’organizzazione: le Università di Milano-Bicocca, Pavia, Milano, Insubria, Bocconie da quest’anno anche il Politecnico di Milano. E poi CNR, Boston University, con speaker provenienti dalle più prestigiose università mondiali tra cui Stanford, Columbia University, Cambridge, Princeton.


“I numeri della Lake Como School of Advanced Studies sono di rilievo e valore non solo per il territorio comasco, ma per tutta la Lombardia – afferma Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta-  La partecipazione diffusa e partecipe di sei tra i più autorevoli Atenei del territorio, infatti, rende l’iniziativa unica per collaborazione tra università lombarde. Il fatto che si sia recentemente aggiunto il Politecnico di Milano, tra gli atenei promotori della iniziativa, conferma l’interesse che può esserci verso questa iniziativa, singolare nel suo genere. Il pregio dell’esperienza degli studenti che vi partecipano, oltre la metà provenienti dall’estero, alimenta la considerazione che Como possa realmente definirsi con una identità culturale e scientifica di altissimo valore, giusto testimone ed adeguato riconoscimento per Alessandro Volta.  Personalmente non mancherò mai di ringraziare il prof. Casati per l’impegno profuso da sempre in tale iniziativa,-conclude Levrini - Fondazione Volta ha in questo progetto un punto di riferimento che auspica in futuro di valorizzare ulteriormente aumentando il numero delle scuole attivate. Aggiungo la mia gratitudine per Fondazione Cariplo che da sempre ha creduto in questo modello formativo.“

L’eccellenza della formazione Universitaria sta assumendo un ruolo sempre più importante per il futuro economico di un Paese. Sempre più le Università devono competere sul piano internazionale per attirare parte dei milioni di studenti che a livello mondiale sono alla ricerca di una università di prestigio dove completare la loro formazione – dichiara Giulio Casati, Direttore scientifico di Lake Como School  -.  La Lake Como School of Advanced Studies si propone di contribuire alla eccellenza del sistema universitario lombardo con una attività formativa che riguarda un campo di ricerca emergente, interdisciplinare, e con forti ricadute su aspetti cruciali della società moderna che richiede metodologie nuove, diverse da quelle del passato: il tema è la complessità. E’ il modo migliore anche per contribuire alla crescita dell’insediamento universitario comasco che comporta un notevole investimento di risorse sia economiche che umane. E’ anche il modo per valorizzare il ruolo di Como all’interno del “Sistema Lombardia” nei settori cruciali della ricerca, l’istruzione superiore e la competitività.

Istituita nel 2013 dalla Fondazione Alessandro Voltaper promuovere l’alta formazione, la ricerca scientifica, la cultura e l’università, la Lake Como School realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi, ma anche incontri su temi scientifici aperti al pubblico. Contribuisce alla crescita qualitativa del sistema universitario ed è oggi un luogo di confronto e di scambio capace di creare opportunità di sviluppo attraverso le attività di ricerca avanzata. Questo a fronte di una crescente necessità dell’eccellenza nell’ambito della formazione universitaria.
La Lake Como School è oggi una realtà in continua crescita: lo scorso anno sono state 23 le scuole organizzate con 1.105 partecipanti, di cui 542 stranieri; il 18% degli stranieri erano extraeuropei. Tra i Paesi esteri più rappresentati, Francia, Germania, Regno Unito e USA. L’edizione 2017 ha visto invece 19 Scuole e 829 partecipanti, di cui 458 stranieri. 

La prima Scuola dell’edizione 2019, “Lifelong learning and social justice: Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education”,si terrà dal 1° al 6 aprile a Villa del Grumello. È organizzata in collaborazione con l’Università di Milano-Bicoccae coinvolgerà 50 studiosi di apprendimento degli adulti provenienti da diverse parti d’Europa e del mondo. Mette a confronto le ricerche più attuali sull’educazione degli adulti, riguardanti non solo la migrazione ma tutti gli ambiti nei quali l’educazione diventa strumento per una società più giusta.
Nell’ambito della Scuola si terrà anche il primo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze aperte al pubblico La Fondazione Volta Incontra”, che anche quest’anno coinvolgerà esperti internazionali su tematiche di grande attualità e interesse. L’incontro, dal titolo “La frontiera siamo noi: educazione degli adulti e giustizia sociale”, si terrà giovedì 4 aprile alle 18.30 in Pinacoteca civica a Como. Ingresso libero.




SCUOLE 2019: IL PROGRAMMA

Lifelong learning and social justice: Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education
Aprile 1-5, 2019

Complex Networks V edition
Maggio 13-17, 2019

CDAC 2019 Workshop and School on Cancer Development and Complexity 2019
Maggio 27-31, 2019

TSNL 2019 To.Sca.Lake 3.0: Total Scattering for Nanotechnology on the Como Lake
Maggio 27-31, 2019

SCLI Between Science and Literature – Tra Scienza e Letteratura
Giugno 3-6, 2019

NICU 2019 School of neurointensive care
Giugno 10-14, 2019

MOFS : 1st International School on Advanced Porous Materials
Giugno 17-21, 2019

ABS19 Applied Bayesian Statistics Summer School on “Bayesian Demography”
Giugno 24-28, 2019

School on Organ Transplantation June 2019 Decision-Making in Transplantation: Frontiers of Medicine and Science
Giugno 26-28, 2019

EBMP Economic Behaviours: Models, Measurements, and Policies
30 Giugno – 5 luglio, 2019

ARMS2019 Geometric Analysis on Riemannian and Singular Metric Measure Spaces (3rd edition)
Luglio 1-5, 2019

BOCCONI2019 Bocconi Summer School in Statistics & Probability
Luglio 8-19, 2019

Advances in Complex Systems: From ecology to economics
Luglio 22-26, 2019

Second International Summer Institute on Network Physiology
Luglio 28- August 2, 2019

Quantum Random Walks, Quantum Graphs and their spectra in Mathematics, Computer Science and Physics
Agosto 4-9, 2019

Statistical analysis of spatial data in agro-environmental research
Agosto 26-30, 2019

Computer Supported Society
Agosto 26-30, 2019

MGDS Model-Guided data Science
Settembre 2-6, 2019

Language universals and language diversity in an evolutionary Perspective
September 9-16, 2019

Collective Intelligence and Big-data Revolution
Settembre 16-20, 2019

Multimind
Settembre 16-20, 2019

“Intrinsically Disordered Proteins – from disordered polymers to biological function”
Settembre 23-27, 2019


Nessun commento:

Posta un commento