2019-03-10

Dieci Volte Leggermente: Il Festival Va In Doppia Cifra

2019… in gioco: dieci volte Leggermente
E’ un traguardo importante quello che taglia quest’anno Leggermente. Infatti l’edizione 2019 è la decima della manifestazione organizzata e promossa da Assocultura Confcommercio Lecco a partire dal 2010 per valorizzare i libri e la lettura. Un’idea lungimirante capace di rispondere con prontezza all’istituzione (avvenuta nel luglio del 2009) della Giornata nazionale di Promozione della Lettura fissata il 24 marzo.

La presentazione ufficiale è avvenuta venerdì 8 marzo nella sede di Palazzo del Commercio a Lecco alla presenza del presidente di Confcommercio Lecco e di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, del presidente di Acel Energie (main sponsor dell’evento) Giovanni Priore, della direttrice della Casa Circondariale di Lecco Antonina D’Onofrio, dei componenti del Comitato Scientifico (Rosanna Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giorgio Marchini, Eugenio Milani, Nicola Papavero).
L’appuntamento con il festival Leggermente quest’anno si svolgerà dal 18 al 24 marzo, concentrando gli incontri in una settimana (comunque con un’ampia anteprima, ndr): sono attesi 10 mila studenti con 160 eventi e 87 autori. E già questa è una sostanziale novità spiegata dal presidente Peccati nel suo intervento: “Interrogandoci su come celebrare questa edizione così speciale, ma soprattutto pensando al futuro di una kermesse che negli anni è stata capace di diventare sempre più rilevante e di spessore, abbiamo pensato a un cambiamento importante. Siamo partiti da una convinzione: non basta creare una manifestazione come questa, bisogna saperla portare avanti con costanza e competenza e occorre saperla reinventare. Cosa che abbiamo sempre fatto e stiamo facendo: grazie alla squadra degli organizzatori avremo quest’anno un format diverso, con eventi spalmati su tutto l’anno (e dall’autunno scorso ve ne sarete accorti grazie alle molte proposte di Leggermente OFF) e un’attenzione ancora maggiore ai territori fuori Lecco. Il nostro impegno per questa rassegna non viene meno, anzi rilanciamo e ampliamo la sua portata avendo ben presente il valore del coinvolgimento delle scuole e degli studenti”.
Quest’anno il tema scelto è “In gioco”: “Oggi è particolarmente importante che ciascuno si metta in gioco con piena responsabilità! Per questo Leggermente accetta la sfida di “entrare in gioco” aprendo una riflessione collettiva sulla tematica del gioco nella sua complessità, esplorando il tema in tutte le sue articolazioni”.

Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. A coordinare la programmazione e il calendario è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rosanna Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giorgio Marchini, Eugenio Milani, Nicola Papavero). La manifestazione di promozione pone grande rilevanza al ruolo delle scuole. Numerosi sono gli istituti che saranno protagonisti con percorsi di alternanza scuola lavoro (Badoni, Istituto Maria Ausiliatrice, Isgmd, Medardo Rosso e Manzoni di Lecco) per supportare gli organizzatori su diversi fronti da quello informatico, alla grafica, dalla preparazione alla accoglienza. Come da tradizione in Leggermente avranno un ruolo fondamentale le librerie e le biblioteche del territorio coordinate dal Sistema Bibliotecario Lecchese (Peccati ha voluto ricordare l’ex Presidente Giusi Spezzaferri scomparsa da qualche settimana).
Sono tanti i partner coinvolti quest’anno dalla rassegna (Il Filo del Teatro, L’Albero Blu, Teatro Invito, Teka Edizioni, l’Associazione Colapesce, Immagimondo, la Scuola Holden di Torino, la Casa Circondariale di Lecco). Ma ci sono anche alcuni Comuni del territorio (tra cui Civate, La Valletta, Mandello del Lario, Sirone, Valmadrera), il Politecnico di Milano Polo di Lecco, Les Cultures, la Fondazione Jonas, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, l’AVPL e l’Associazione Libera. Senza ovviamente dimenticare gli sponsor Acel Energie, Iperal, Novatex, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Proteina CReativa.
Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.leggermente.com.

Nessun commento:

Posta un commento