2019-03-30

CAMPIONE ANCORA IN TESTA PER IL REDDITO, LA BEFFA DEI NUMERI. E LUNEDI' ARRIVA IL COMMISSARRIO STRAORDINARIO DEL CASINO'

Claudio Redaelli - Como è al 21° posto in Italia per il reddito. Lo dice il Ministero dell’Economia e delle Finanze basandosi sui redditi del 2017. La città di Como supera la media nazionale e pure quella lombarda (23.170 euro) con i suoi 23.451 euro calcolati su oltre 63mila contribuenti. Ma i numeri non fotografano la realtà, dato che la statistica è un flashback: nel territorio provinciale, il Comune più ricco risulta infatti Campione d’Italia con 31.387 euro che vale la top 10 dei Comuni più ricchi d’Italia.
 Una vera beffa per i residenti campionesi che da ormai un anno pagano sulla pelle la crisi nera del casinò fallito con oltre 170 milioni di buco di debiti e un comune in deficit finanziario costretto a falcidiare i dipendenti. Lunedì 1° aprile, e non è un pesce, arriverà Maurizio Bruschi, 73enne ex direttore generale del Viminale, con in mano il decreto di nomina a commissario straordinario del casinò di Campione d'Italia. il commissario straordinario sembrerebbe intenzionato a lavorare sull'ipotesi di una nuova società. Questo non inficia la possibilità che possa essere riesumata la vecchia società. Intanto, dalle colonne del quotidiano economico ''Sole 24 ore'' si torna a parlare dell'immobiliarista milanese Ernesto Preatoni, residente a Lugano, capo del gruppo turistico Domina, che in Italia gestisce una quarantina di hotel. Lo scorso anno a Dubai ha inaugurato la Preatoni Tower,  una torre di 45 piani con 554 unità immobiliari. Preatoni già aveva manifestato interesse per il casinò di Campione, tornando ora alla carica con una nuova operazione immobiliare da 200 milioni di euro, per un casinò galleggiante, su una piattaforma di 4 mila metri quadrati e 38 ville, anch'esse galleggianti e in tempi successivi due torri di 12 piani, con un laghetto privato coperto per poter utilizzare la spiaggia tutto l'anno. L'area dovrebbe essere quella nella zona del lido, messa all'asta dal Comune al costo 1,4 milioni di euro. Un'area che sarebbe appetita non solo da Preatoni. 

Nessun commento:

Posta un commento