Confartigianato Lecco

2019-02-12

STAGISTI PIU' INFORMATI E TUTELATI. ARRIVA “STAGENERATION”, LA VIDEO-BUSSOLA CHE ORIENTA NEL MONDO DEGLI STAGE

Per informare e tutelare i giovani arriva Stageneration, un progetto Cisl Lombardia e Repubblica degli Stagisti. Per molti ragazzi e ragazze lo stage non è tanto la porta d’accesso alla prima occupazione, quanto un’esperienza da dimenticare, sottopagata e poco produttiva in termini di competenze acquisite. 

Presentato ieri pomeriggio a Milano, Stageneration si realizza attraverso una serie di video-pillole dal linguaggio fresco e smart che puntano  ad orientare i giovani attraverso i diversi aspetti  del mondo “stage”: dal diritto a ricevere un rimborso spese, alla differenza tra tirocini curricolari e tirocini extracurricolari, dalle modalità di attivazione di stage alle diverse organizzazioni che tutelano gli stagisti, e così via. Stageneration è destinato a un target di giovani che attraversano il momento di passaggio tra la formazione e il lavoro e che navigano il web in cerca di informazioni. A partire dai prossimi giorni sarà veicolato attraverso i siti Internet e i social network.

“Abbiamo voluto realizzare uno strumento concreto e agile che aiuti i giovani ad orientarsi  nel complicato mondo degli stage – afferma Mirko Dolzadelli, segretario Cisl Lombardia con delega al Mercato del lavoro -. Troppo frequenti sono ancora le segnalazioni di stage sottopagati  e tutt'altro che qualificanti dal punto di vista delle competenze”. “La prima azione per far valere i propri diritti è essere informati - aggiunge -. Un compito che il sindacato deve assumere completamente, se vuole continuare a svolgere la propria funzione di tutela e promozione di lavoro di qualità per i giovani”.  

In Lombardia il tema “stage” è molto sentito. Secondo gli ultimi dati del ministero del Lavoro, nel 2017 nella nostra Regione sono stati attivati ben 76.665 tirocini extracurricolari (o stage), cioè svolti al di fuori dei percorsi di studio, in aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Con il 20,8% sul totale nazionale, la Lombardia si conferma in testa per numero di tirocini extracurricolari attivati.
Considerando poi anche il numero dei curricolari (per il quale purtroppo non sono disponibili dati) il totale dei tirocini lombardi si avvicina verosimilmente a 120-130mila.

“Ci aspettiamo da Regione Lombardia uno sforzo ulteriore per rendere gli stage una reale opportunità di qualificazione professionale e di accesso al mondo del lavoro - afferma Dolzadelli -. Si potrebbe per esempio pensare a un sistema incentivante per le aziende che al termine dello stage propongono un contratto di lavoro o che si impegnino a offrire una formazione certificabile”. “I ragazzi devono essere messi in condizione di acquisire competenze qualificanti - spiega - che una volta terminato lo stage possano costituire un bagaglio formativo da spendere nel mercato del lavoro. Un tema che andrebbe maggiormente trattato anche nella contrattazione aziendale".
                          
Nel corso dell'evento “Stagenerando opportunità” è stata inoltre presentata la convenzione tra Repubblica degli Stagisti e Ial impresa Sociale - Srl fondata dalla Cisl che offre servizi al lavoro, accreditato in Regione Lombardia, e svolge anche il compito di soggetto promotore di stage. Grazie alla partnership, le aziende che fanno parte del RdS network potranno attivare stage attraverso Ial, all'insegna di standard di qualità e sostenibilità. 



Nessun commento:

Posta un commento