2019-02-15

NELLA PROVINCIA DI LECCO CI SONO PONTI NON CONTROLLATI DA NESSUNA AUTORITA' A CUI MANCA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA PERSA A SEGUITO DELLA DIVISIONE CON LA PROVINCIA DI COMO


Sono 12 solo in provincia di Lecco i ponti a cui è stata smarrita la documentazione tecnica.
Questo era accaduto anche per il cavalcavia della Sp 49 sulla Super ad Annone Brianza, franato il 28 ottobre 2016, che era stato costruito dalla Provincia di Como e poi è passato in carico a quella di Lecco quando è stata istituita. Infatti i tecnici della Provincia di Lecco avrebbero dovuto chiudere il viadotto prima che si sgretolasse, peccato che i documenti tecnici sulla proprietà e il passaggio di consegne sarebbero stati persi durante il trasloco da un ufficio provinciale all’altro.

La notizia allarmante è che in provincia di Lecco ci sono tantissimi cavalcavia senza documentazione di proprietà. Infatti nella lista lecchese - oltre a quello di Annone che tecnicamente si trova sul territorio di Cesana Brianza, e al “gemello” di Isella Civate, chiuso anch’esso all’indomani della sciagura di quello di Annone per il rischio che subisse la stessa sorte e che verrà ricostruito da Anas - secondo un censimento divulgato da Anas, solo nel Lecchese si contano altri dodici cavalcavia “figli di nessuno”. Si trovano due a Nibionno, tre a Colico, due a Lecco, due ad Abbadia Lariana, uno a Lierna, uno a Bosisio Parini e uno a Suello. Sono tutti sovrappassi o sulla Superstrada o sulla nuova Lecco–Ballabio.

Passando al territorio comasco i ponti di cui nessuno si occupa sono invece quattro, tutti sulla Regina: uno a Sala Comacina, due a Lecco e uno a Tremezzo. 
Altri cinque sorgono in provincia di Sondrio a scavalco della SS38: uno a Villa di Chiavenna, uno a Lovero, uno a Sernio, uno a Berbenno di Valtellina e uno a Mazzo di Valtellina. 

Questa situazione è allarmante : il Codacons interverrà con esposto alla Procura della Repubblica al fine di verificare se siano prospettabili negligenze od omissioni idonee a configurare responsabilità penali.

Nessun commento:

Posta un commento