2019-02-01

GUERRA SI RICANDIDA E PUBBLICA IL PROGRAMMA SU FACEBOOK

Claudio Redaelli - Il sindaco di Tremezzina Mauro Guerra intende ricandidarsi, E commenta su Facebook il lavoro fin qui svolto. “Ci siamo presentati nel 2014 con la lista Nuova Tremezzina, a significare che con la fusione si apriva una nuova pagina nella storia del nostro territorio e delle nostre comunita’.
Oggi possiamo dire che la Tremezzina e’ veramente nuova. Piu’ unita nella difesa e valorizzazione della ricchezza delle sue storie e differenze. Con una identita’ ed un ruolo riconosciuti anche fuori di essa. Con tanti progetti realizzati e tanti altri in cantiere o in corso di realizzazione. Un lavoro che vorrei provare a continuare. Sottoponendo al giudizio dei cittadini questi anni, insieme alle idee ed ai progetti per il futuro. Ho avuto l’onore di guidare i primi passi del nostro nuovo Comune, ho deciso, nel marzo scorso, di non candidarmi a nuovi ruoli politici e amministrativi per dedicarmi a questo impegno. Insieme a chi ha lavorato con me in questi anni e a chi vorra’ condividere con noi il nuovo lavoro che ci attende, ci candideremo alle prossime elezioni”.
“Il finanziamento da 330 milioni conquistato e l’approvazione della progettazione definitiva della variante alla Regina, anche con il parere favorevole della Soprintendenza, con il bando per i lavori in uscita nei prossimi. E insieme il ruolo di capofila e realizzatore dei progetti di miglioramento dei sistemi semaforici di controllo, il servizio permanente di polizia locale e coordinamento con le altre forze dell’ordine, la organizzazione dei movieri, per contrastare blocchi e disagi da code e traffico pesante – elenca il primo cittadino di Tremezzina sul social network - Il riconquistato ritorno nell’organizzazione sanitaria comasca, di cui siamo stati protagonisti, prima contro l’azzonamento con la Valtellina e poi per la sua modifica, a difesa dell’Ospedale di Menaggio ma anche con la richiesta forte di un disegno per tutti i servizi sanitari sul territorio.  Il bellissimo nuovo Polo Scolastico per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, con auditorium e palestra già utilizzati da tutta la comunità.  Gli investimenti nel sistema idrico per superare situazioni di carenza di acqua che in passato si verificavano.  Centinaia di migliaia di euro di investimenti sulla montagna, per la riqualificazione di alpeggi, dotazioni idriche, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria di strade e sentieri. Gli interventi di riqualificazione di strade e piazze dei nostri centri storici. La promozione ed il sostegno alla crescita turistica del territorio, alle imprese ed agli operatori del settore, con programma di eventi e festival, navette turistiche su strada e gomma, raddoppio degli uffici turistici, iniziative per il prolungamento della stagione. La costituzione ed il riconoscimento del nuovo Distretto dell’attrattivita’ turistica del Centro lago, da parte di Regione Lombardia e, unico in Regione, da parte del Ministero dei beni ambientali, culturali e del turismo. Il palcoscenico mondiale dei grandi eventi della moda, della mondanità e della cultura per la Tremezzina, i suoi parchi, le sue ville e la sua Isola”.
“Per i prossimi anni sarà centrale, complesso e strategico il tema della mobilità – dice Guerra -. Con l’accompagnamento alla realizzazione della variante della Tremezzina, e gli interventi per la riduzione di code, blocchi e disagi negli anni che ci separano dal suo completamento. Ma anche il lavoro in corso per il potenziamento della mobilità e del trasporto pubblico, anche elettrico, su strada e soprattutto via lago.  E dovremo crescere e migliorare ancora nella organizzazione e gestione del quotidiano, nella manutenzione ordinaria, nell’attenzione a risolvere anche piccole cose, dalla buca, al lampione spento, al fazzoletto di erba da tenere pulito, che sono grandi per chi le vive più da vicino e che, tutte insieme, parlano del decoro complessivo di un territorio grande e bellissimo.
Completeremo il processo di valorizzazione e ridestinazione funzionale del patrimonio immobiliare del Comune, a partire dalla sede comunale nelle ex scuole di Lenno, ma con interventi che riguardano molti edifici. Sarà decisiva l’ulteriore crescita e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale e ambientale. Con la cultura non solo “si mangia”, ma si vive meglio, in un ambiente migliore. E la cultura e l’ambiente sono anche fondamentali per proseguire il lavoro sul turismo che sta dando risultati importantissimi. Proseguire il lavoro per prolungare, destagionalizzare e decongestionare, favorire un turismo rispettoso dei luoghi che raggiunge, governare la crescita a tutela del territorio e di chi ci vive tutto l’anno. Sarà decisivo il completamento di complessi ma importanti progetti in elaborazione, che riguardano nuovi insediamenti ricettivi di qualità con il riutilizzo del patrimonio immobiliare esistente e senza nuovo consumo di suolo”.

Nessun commento:

Posta un commento