2019-02-12

COMO DEBUTTA ALL’UNESCO E CELEBRA A PARIGI LA CREATIVITA’ E L’ARTE DELLA SETA

È un debutto importante quello di mercoledì 13 febbraio a Parigi. Per la prima volta Como entrerà nella sede mondiale dell’UNESCO e promuoverà un evento che presenterà l’unicità, la creatività e l’arte della seta: “The City of Como and its unique traditional knowledge”.  L’evento è il secondo importante momento di confronto che la Città di Como farà con il prestigioso mondo UNESCO, che segue all’incontro avvenuto il 7 e l’8 dicembre a Como con alcuni rappresentanti provenienti da città parte del Network UNESCO Creative Cities.

L’appuntamento avviene inoltre in concomitanza di Premier Vision, Villepinte-Parigi, l’evento mondiale per i professionisti del fashion, al quale parteciperanno rappresentanti della Città di Como e circa 80 Artigiani ed Industriali serici del territorio. In questa ribalta mondiale ha avuto grande visibilità l’undicesima edizione di comON, che ha visto coinvolti gli studenti delle scuole medie superiori e università di stile italiane ed europee per un percorso creativo e formativo che ha portato alla realizzazione di opere che sono state esposte nella mostra "The new eco: trace it”, tenutasi a Como nel mese di dicembre. Una selezione di quelle più creative sarà presentata a Parigi il giorno 13 Febbraio 2019, in una cornice d’arte realizzata appositamente dall’artista Mimmo Totaro, ad evidenziare non solo la creatività di Como ma anche a celebrare il sodalizio tra arte e moda.  
L’evento “The City of Como and its unique traditional knowledge”, promosso dalla Delegazione Permanente Italia UNESCO a Parigi, dalla Camera di Commercio di Como e dal Comitato Promotore “Como e Seta”, rappresentato dall’Associazione Amici di Como, la Fondazione Alessandro Volta, l’Ufficio Italiano Seta e l’International Traditional Knowledge Institute, US Chapter (ITKI US) vede tra gli invitati personalità istituzionali locali, nazionali ed internazionali, tra le quali il Vice Direttore Generale dell’UNESCO Xing Qu (Cina)  e gli Ambasciatori UNESCO presenti a Parigi, e si pone l’obiettivo di comunicare e promuovere la più prestigiosa e riconosciuta delle tradizioni del territorio lariano: la lavorazione serica, con i suoi Knowledge Keepers e i nuovi giovani talenti. 
L’evento sarà inoltre occasione per anticipare i diversi progetti sui quali la Città di Como vuole impegnarsi nei prossimi anni ed i relativi programmi legati all’Education, Science e Culture, volti al raggiungimento di alcuni tra obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite (UN SDGs 2030).
In particolare, si auspica l’attivazione di progetti con altre città a livello internazionale, tra cui alcune parte del Network delle UNESCO Creative Cities, al fine di rinforzare l'apertura, la collaborazione e la contaminazione con culture di tutto il mondo in linea con l’UN SDG 17 (https://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/).
Questi progetti avranno come cardine l’elemento distintivo della Città di Como: la seta, reinterpretando e riadattando il suo utilizzo non solo nell’ambito artigianale, ma inserendolo in contesti di più ampio respiro, come quello del cinema, grazie alla collaborazione con Giorgio Gosetti, critico cinematografico e docente di organizzazione di eventi cinematografici e audiovisivi.
Altri progetti invece si pongono l’obiettivo di intrecciare «il filo d’oro» con le tradizioni, l’arte, la musica e la danza, in un percorso lungo l’antica via della Seta che tesse l’unione tra oriente e occidente portando con sé un forte messaggio di creatività, bellezza, e sinergia tra popoli, in linea con gli UN SDGs 8 e 11.
Ulteriori progetti saranno volti ad offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e a promuovere le opportunità di apprendimento per tutti – UN SDG 4– come quello promosso da ComON. Ed infine, progetti per la tracciabilità, in collaborazione con partner internazionali, volti alla protezione del patrimonio ambientale e storico-culturale della seta attraverso lo sviluppo di una filiera serica sostenibile, certificata e riconosciuta a livello mondiale – UN SDGs 7 e 9.
L’evento “The City of Como and its unique traditional knowledge” porterà inoltre in risalto le eccellenze non solo legate alla seta ma anche alla gastronomia lariana, grazie alla preparazione del dinner da parte di chef stellati e di fama internazionale della Città di Como: chef Edoardo Fumagalli, Mauro Elli e Federico Beretta.
Questa è per Como un’occasione preziosa in un contesto internazionale per sottolineare il valore universale della sua conoscenza e del suo “saper fare” della seta un’arte applicata. Un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale e che fa di Como la città che custodisce, testimonia e tramanda un sapere straordinario dell’umanità.

Nessun commento:

Posta un commento