2019-01-05

“VALCHIAVENNA rock 71 FALESIE. Valchiavenna, Valle Spluga, Val Bregaglia ed Engadina” di Simone Manzi


400 pagine – copertina con 2 alette – foto, disegni e mappe a colori – 
formato cm. 21x15 – Euro 32,00 – 
Collana “Luoghi Verticali” – Edizioni Versante Sud




Renato Frigerio Si avvertiva ormai la necessità di una guida che agevolasse il nutrito stuolo di appassionati che già adesso frequentano le falesie che abbondano in Valchiavenna, e che da qui proseguono verso la Valle Spluga, Val Bregaglia e Engadina.
Evidentemente il giovane autore di questa guida era la persona che meglio si prestava per portare a termine un lavoro che includesse al completo le principali falesie – ne ha individuate ben 71 -, per proporne insieme tante bellissime vie di arrampicata. Simone Manzi era in grado di farlo perché in questa zona è di casa e nello stesso tempo l’arrampicata ce l’ha nel sangue, ma in aggiunta ha saputo avvalersi della collaborazione di ben 11 arrampicatori che sulla stesse falesie hanno lasciato molte impronte nell’apertura delle tante vie che nella guida vengono descritte, diventandone in un certo senso i protagonisti. 
Anche grazie al loro contributo il volume acquista un’ulteriore garanzia per gli appassionati che potranno impegnarsi su ogni via con la certezza di vivere in assoluta sicurezza nuove eccitanti esperienze. 

Nessun commento:

Posta un commento