2019-01-27

Presentato “Addio Ponti “ di Germano Campione

È stata presentata presso Lotto Cinque Coworking a Malgrate la pubblicazione “Addio ponti sorgenti dall’acque (50 anni di satira a Lecco - 1968-2018)” curata dal giornalista Germano Campione, con progetto grafico di Studio Light. L’incontro è stato condotto da Stefano Spreafico, giornalista di Teleunica. La raccolta comprende “folgorazioni” satiriche tratte dal “Lecch Gaina”, periodico uscito dal 1968 al 2001 e anche battute trasmesse in TV in vari anni su TV Radio Lecco e Teleunica.

Presenti molti personaggi della vita culturale e politica di Lecco, tra cui il Sindaco di Malgrate Flavio Polano, il cantautore-architetto Gene Guglielmi, lo scrittore Giuseppe Leone, il fotografo e critico d’arte Luigi Erba, il direttore del Giornale di Lecco Giancarlo Ferrario, il giornalista de “La Provincia di Lecco” Oscar Malugani, il responsabile di Radio Rete 104 Pietro GalliFranco Silbedell’agenzia Zig Zag Viaggi, il giornalista Marco Corti, il regista TV Giancarlo Gilardi.

Nel corso della presentazione alcuni ospiti sono stati invitati a leggere le battute che li riguardavano contenute nel libro. 
In passerella, quindi, il poeta dialettale Aristide Milani, il dermatologo Roberto Santini, l’ex senatore Antonio Rusconi, la responsabile di Telunica Katia Sala, l’ex assessore provinciale Pierfranco Mastalli, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio. Marco Corti ha letto la battuta che riguardava il giornalista Marcello Villani, assente per influenza.
In chiusura lo storico e fine dicitore Gianfranco Scotti ha letto l'ultima pagina della raccolta relativa al 2073 e le prime righe del famoso “Addio monti” di Alessandro Manzoni.
E a tutti l’appuntamento al 2073, per verificare se effettivamente i quattro ponti di Lecco siano stati effettivamente chiusi al traffico come si legge sul “Caldone News”


Nessun commento:

Posta un commento