2019-01-18

Orientamento dopo le scuole medie: due appuntamenti “fuori programma” a livigno chiudono il ciclo

“L’istruzione tecnica: un’opportunità per il futuro dei nostri figli”è il titolo del ciclo organizzato da Confindustria Lecco e Sondrio che ha coinvolto oltre 400 persone



Due incontri fuori programma si sono aggiunti a inizio gennaio al ciclo degli appuntamenti di orientamento dal titolo L’istruzione tecnica: un’opportunità per il futuro dei nostri figli, organizzati da Confindustria Lecco e Sondrio per dare ai giovanissimi del territorio in uscita dalla terza media, e alle famiglie, maggiori informazioni sui percorsi formativi di ambito tecnico-scientifico.

400 persone in totale fra studentigenitorii partecipanti agli incontri - tenuti a Lecco,SondrioColicofra novembre e dicembre, oltre che a Livignoa gennaio - a conferma dell’interesse nel conoscere meglio le occasioni offerte da percorsi di istruzione scolastica focalizzati sullo sviluppo di competenze in linea con le richieste del sistema produttivo territoriale.

E proprio sull’onda di questo interesse si sono inseriti alla fine della scorsa settimana i due momenti di approfondimento di Livigno, richiesti dagli istituti scolastici locali, che hanno riproposto il format dei precedenti con l’intervento di un espertosui temi della scuola e dell’orientamento, dei rappresentanti di Confindustria Lecco e Sondrioe di alcune aziende del territorio.
Nell’ambito dei diversi incontri, si sono infatti alternate le aziende AAG STUCCHI, ATV, ELECTRO ADDA, ELEMASTER, LUNGO LIVIGNO, MOTTOLINO, NUOVO PIGNONE, OMET, SALUMIFICIO MOTTOLINI, TECHNOPROBE eVALTECNE ad illustrare quali sono le reali esigenze e quindi le proposte di sbocco lavorativo offerte dalle imprese delle due province.

“Tutti gli incontri hanno visto un’ottima affluenza - commenta il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva- e ne siamo particolarmente soddisfatti. Da un lato crediamo di avere dato un supporto alle famiglie partecipanti, evidentemente desiderose di poter affrontare una scelta importante con maggiori informazioni a disposizione. D’altro canto, indipendentemente da quelle che saranno le scelte dei singoli studenti, queste serate hanno certamente dato un contributo nell’evidenziare il valore della formazione di ambito tecnico industriale e le opportunità offerte dal nostro sistema imprenditoriale, ancora non abbastanza conosciute”.
“A fronte di un’industria sempre più moderna e innovativa, non abbiamo un numero sufficiente di quelle figure tecniche necessarie per sostenere le sfide sugli scenari mondiali - conclude Lorenzo Riva. Per questo il nostro impegno come Associazione nel sottolineare il valore della formazione tecnica e di tutti i percorsi formativi strettamente collegati al mondo delle imprese è sempre più deciso”.

Nessun commento:

Posta un commento