2019-01-26

Le associazioni firmano le nuove linee guida per la nuova Camera di Commercio

Quello tra le Associazioni firmatarie di questo documento non è stato un mero accordo per far parte del Consiglio Camerale ed esprimere un voto, ma è stato un patto per stimolare il ragionamento su temi importanti che riguardano il territorio su cui insiste la nuova Camera di Commercio.

Proprio dal confronto su questi temi è scaturito un documento che viene proposto come strumento di partenza e contributo per l’attività del prossimo Consiglio.
Il modus operandi che si propone è basato sulla partecipazione proattiva di tutti gli stakeholder presenti sulla scena economica delle due province.
Il nuovo Ente è un’occasione in più per fare squadra; la nostra ricchezza è nell’eterogeneità delle parti e anche delle caratteristiche di questa macro area, non ci resta che tradurre queste varietà e moltiplicare le opportunità.
Negli ambiti camerali non dobbiamo più ragionare come Como e Lecco ma come Lario Brianza, un territorio dove ci sono più centri nevralgici importanti e più vertici attrattivi.
I temi da tenere ben presenti nei prossimi anni come ricchezza che va valorizzata sono i rapporti con la Svizzera e il Canton Ticino, il comparto manifatturiero, il turismo, l’economia sociale, il coinvolgimento delle nuove generazioni, la promozione di nuove impresel’innovazione e la tutela della tradizione e della cultura locale.
Lo sforzo di questo confronto tra le Associazioni firmatarie che ha prodotto il documento che vi presentiamo è stato di andare oltre i compiti stabiliti dalla Legge per le Camere di Commercio e individuare ambiti ampi di intervento.
L’intenzione è di evitare gelosie associative e  nomine sine die che rendono più difficoltosa e ingessata l’attività, invitando alla collaborazione di tutti per il bene del territorio e delle sue realtà economiche e sociali.
Api Lecco
Confesercenti Como - Confesercenti Lecco,
Cdo Como - Cdo Lecco,
Cna del Lario e della Brianza,
Confcooperative Insubria, Confcooperative dell’Adda,
Rappresentanza Abi.

Nessun commento:

Posta un commento