2019-01-23

Germano Campione racconta 50 anni di satira lecchese

50 anni di satira a Lecco dal 1968 al 2018, condensati nella raccolta “Addio, ponti sorgenti dall'acque...” (ponti non è un refuso), curata da Germano Campione, giornalista, sulla breccia a Lecco da oltre 50 anni. Attivo sulla carta stampata, in radio e in televisione, l'autore è riuscito ad “infilare” satira dappertutto; è stato nel 1975 tra i fondatori di Tvradiolecco e dal 1968 al 2001 direttore del periodico umoristico “El Lecch Gaina”.  

La pubblicazione, un libretto formato 20x20 cm, di 66 pagine con progetto grafico di Studio Light, comincia proprio dal 1968, anno di nascita del “Lecch Gaina” e propone anno dopo anno una carrellata di folgorazioni satiriche che commentano con il sorriso sulle labbra dieci lustri di vicende lecchesi. Molti i personaggi noti (locali e non) presi di mira o soltanto citati, tutti elencati alla fine in ordine alfabetico. Alla ribalta però anche la gente comune. L'autore afferma nell'introduzione di aver fatto una selezione drastica tra tantissimo materiale a sua disposizione, pubblicato in molti anni su vari giornali e periodici o proposto in tv, precisando che “meno è meglio”. La raccolta infatti si legge tutta d'un fiato, ma c'è poi il piacere di soffermarsi su qualche spunto in particolare, per ricordare per esempio la prima vigilessa a Lecco nel 1978, la nube radioattiva giunta da Chernobyl nella zona lecchese nel 1986, il primo prefetto di Lecco nel 1995, il grande Roberto Donadoni allenatore del Lecco nel 2001, il vincitore lecchese del primo premio della Lotteria Italia nel 2012 e tanti altri piccoli e grandi eventi, pagine di cronaca quotidiana: il tutto visto attraverso il filtro dell'ironia. 
La presentazione della pubblicazione si terrà giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 18presso Lotto Cinque Coworking a Malgrate in via Strecciola 5; saranno presenti molti personaggi presi di mira nel volumetto.

   

Nessun commento:

Posta un commento