2019-01-19

Conai, conoscerlo meglio per essere in regola

Illustrati gli adempimenti e le novità




Si è tenuto il seminario organizzato da Api sugli adempimenti e sulle novità riguardanti la gestione degli imballaggi e il pagamento del contributo ambientale Conai. 


“L’obiettivo del seminario è stato quello di supportare il personale delle aziende nella corretta identificazione delle procedure da applicare per la dichiarazione e il calcolo del contributo ambientale Conai, detto CAC” ha dichiarato Silvia Negri, responsabile dell’area Ambiente e Sicurezza di Api Lecco. L’argomento è abbastanza complesso, le aziende devono avere chiaro il loro ruolo nella filiera di gestione: utilizzatori, commercianti, produttori o importatori di imballaggi o di merce imballata. 
“A volte risulta difficile sapere a priori come verrà utilizzato un oggetto che proviene dalle nostre imprese, ma è necessario classificarlo per capire in quale fascia di CAC si colloca, quali siano le diciture corrette da inserire in fattura e quali procedure siano le più opportune” ha concluso Silvia Negri. 

Durante l’incontro la funzionaria Conai, Irene Piscopo, ha inoltre dato alcune importanti indicazioni sui criteri utilizzati per la diversificazione in fasce degli imballaggi in plastica e descritto le novità del 2019 che derivano dal grado di riciclabilità dei diversi polimeri.

Soddisfatti dell’incontro i numerosi partecipanti che hanno fatto emergere come il tema trattato dal seminario in alcuni settori stia diventando impegnativo incidendo in modo significativo sui costi dei beni meno riciclabili.

Nessun commento:

Posta un commento