2019-01-17

Bandini (ANACI): “Obbligatoria la formazione e l’aggiornamento per gli amministratori condominiali”

Il prossimo 24 gennaio al via la dodicesima edizione del corso abilitante
con la Lectio Magistralis dell’Avv. Eugenio Correale
 
Marco Bandini, presidente di ANACI Lecco

Prenderà il via il prossimo 24 gennaio, presso la sala convegni della Casa delle Costruzioni (in via Grandi a Lecco), la 12aedizione delCorso per Amministratori di condominio, promossa da ANACI Lecco in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco. 

L’iniziativa, che si colloca nel solco di un consolidato impegno per la formazione professionale degli amministratori condominiali che ANACI svolge, con particolare riferimento all’area provinciale, si articola in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, visite in campo ed esperienze di affiancamento alla professione con la presenza di docenti qualificati e professionisti competenti dei diversi ambiti in cui si esplica l’attività dell’amministratore di condominio.
La lezioni, con frequenza obbligatoria per almeno 72 ore, si svolgeranno da gennaio a maggio con orari serali e un sabato al mese, toccando aspetti legali, tecnici, fiscali e psicologici. Al termine i partecipanti, che dovranno essere in possesso di un diploma di scuola media superiore,sosterranno le prove finali per l’ottenimento dell’abilitazione professionale come Amministratore di condominio, dopo la formalizzazione dell’iscrizione a un’Associazione di riferimento come ANACI Lecco.
“ANACI da sempre crede nella formazione professionale dei suoi iscritti.- spiega il direttore del corso, Marco Bandini, presidente di ANACI Lecco - Ma è la stessa legge, con l’art. 4 del DM 140/2014, a prescrivere la frequenza a un corso formativo abilitante e ad una costante attività di aggiornamento per poter svolgere questa professione, pena la possibilità dell’assemblea condominiale di ricusare il proprio amministratore”.
L’incontro inaugurale prevede, dopo la presentazione del corso da parte della Direzione e del Coordinamento Scientifico e l’introduzione sulla “Deontologia professionale dell’Amministratore e rapporti con professionisti e fornitori”, la Lectio Magistralis dell’Avv. Eugenio Antonio CorrealeResponsabile Scientifico del corso e Direttore del Centro Studi ANACI Lombardia, sul tema “Il condominio e le parti comuni e Art. 63 comma 2 Disp. Att.” Seguirà un intervento del Centro Studi di ANACI Lecco dell’Avv. Luigi Giordano (Direttore) e dell’Avv. Paolo Motta sul tema “La proprietà dei beni immobili” .
Il corso di formazione può essere frequentato da chiunque voglia aggiornarsi sul tema della gestione condominiale. Sono previste agevolazioni per studenti, geometri, lavoratori in Cassa Integrazione e collaboratori dei soci di ANACI Lecco. Per informazioni: formazione@anacilecco.it

Nessun commento:

Posta un commento