2018-12-02

Varenna. Il sindaco dal pontefice e dal Capo dello Stato

Mauro Manzoni ricevuto da Papa Francesco e dal presidente Sergio Mattarella a coronamento dei “Trittici di Varenna sul Lario - Per navigare insieme nella storia, nell’etica e nell’arte”


A coronamento dei “Trittici di Varenna sul Lario - Per navigare insieme nella storia, nell’etica e nell’arte”, che hanno suscitato vasta eco in Italia e all’estero, Mauro Manzoni, sindaco di Varenna, è stato ricevuto dapprima in Vaticano da Papa Francesco e successivamente dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale.
Un evento straordinario, reso possibile dai due speciali incontri privati concessi dai due capi di Stato alla “Fondazione Giorgio La Pira” di Firenze, guidata dal professor Mario Primicerio e di cui il sindaco Manzoni era stato invitato a far parte.
Durante i due particolari momenti il sindaco della “perla del Centrolago” ha potuto brevemente dialogare sia con il Pontefice sia con il Capo dello Stato, portando loro in dono alcune rare pubblicazioni inerenti eventi e figure legate a Varenna, rinnovando a voce l’invito scritto, inviato tempo addietro, per una loro visita sul Lario.
Da segnalare anche l’intervento del sindaco Manzoni con il riepilogo delle iniziative varennesi pro La Pira (subito dopo la prolusione del presidente emerito della Corte Costituzionale, professor Ugo De Siervo) nell’aula magna di Villa Aurelia, durante il convegno “Spes contra spem 5” sul sindaco-santo di Firenze, nonché creatore del motto “unire le città per unire le nazioni”.
I due incontri sono stati preceduti da una singolare sequenza di eventi in Varenna, tra cui la celebrazione del 70.mo dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, con il convegno sui valori costituzionali, oltre all’intitolazione della sala consiliare a Giorgio La Pira e alla successiva inaugurazione-esposizione della speciale targa donata dal Capo dello Stato, in data 14 settembre 2018.
La presidenza del Consiglio dei ministri - Unità per Il settantesimo della Costituzione, la presidenza della Camera dei deputati e la Provincia di Lecco sono stati tra i più solleciti e calorosi patrocinatori e sostenitori dei Trittici. 
La presenza dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, alle cerimonie ha conferito particolare lustro all’insieme di tali eventi, così come la motivante e articolata lettera del presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti.
Il presidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Grossi, il presidente della “Fondazione La Pira” Mario Primicerio, il presidente di Religions for peace, Luigi De Salvia, la rappresentante Maria Augusta Favali dell’Aps, Gianni Ballerio di ispirazione bahá'í e i delegati delle maggiori confessioni religiose presenti a Varenna hanno portato significativi contributi di pensiero e di opere ai Trittici e agli incontri fiorentini e romani del sindaco Manzoni.
Tutto ciò costituisce un grande riconoscimento non soltanto per il primo cittadino ma per tutta la cittadinanza varennese e per l’intera amministrazione comunale, così come per il Comitato dei Trittici e per il territorio del Lario orientale.
In questa cornice sono in corso i preparativi per una rilevante iniziativa nazionale, di alta caratura storica, culturale e etica, mentre prosegue la programmazione di altri Trittici.



Nessun commento:

Posta un commento