2018-12-17

Un ideale viaggio sul Lario nel calendario 2019 della “Lito 2000”

Autore dei disegni, che ritraggono alcuni tra i borghi più rinomati di entrambi i rami del lago, è il mandellese Gerardo Gaddi

(C.Bott.) Il Lario e alcuni tra i borghi più rinomati e turistici di entrambi i rami del lago nel bel calendario 2019 della “Lito 2000”.
Autore dei disegni che accompagnano la clientela dell’industria grafica di Valmadrera è Gerardo Gaddi, che in campo pittorico si distingue per uno stile tutto personale che l’ha portato a spaziare dal tratto a china alla delicatezza degli acquarelli, passando per l’intensità del colore acrilico.

Mandellese, quest’anno ha realizzato anche i disegni del calendario dialettale della Olciosportiva e negli anni scorsi si era segnalato per una serie di lavori destinati a illustrare sempre i calendari della “Lito 2000”. Tra gli altri quello del 2013, quando si era lasciato ispirare dal fascino di suggestivi scorci e di alcuni tra i più importanti monumenti della città di Lecco tratti da cartoline del primo Novecento, oppure quello del 2014, anno in cui aveva optato per dodici città d’Italia, d’Europa e del mondo, mentre l’anno successivo Gerardo Gaddi si era orientato sulla pittura acrilica su cartone nero per realizzare i disegni che avevano accompagnato il suo personalissimo 2015.

Per “raccontare” con dodici disegni il 2019 ecco ora, come detto, un ideale viaggio sul Lario, introdotto in copertina dal Centrolago e dalla punta di Bellagio e da una efficace citazione di Orazio: “Sogniamo tutti giardini incantati al di là dell’orizzonte invece di goderci la vista delle aiuole in fiore sotto le nostre finestre”.


Poi, da gennaio a dicembre 2019, spazio alle vedute di Varenna, Corenno Plinio, Torno, Ossuccio, Piona con la sua abbazia, Villa Carlotta, Colonno, Como, Villa del Balbianello a Lenno, Brienno, Mandello Lario e Lecco.


Nessun commento:

Posta un commento