2018-12-01

Missaglia Milano: “Cibi sani e attività fisica per un giusto benessere”

“Alimentazione e benessere”. Questo il tema del convegno che si è tenuto giovedì 29 novembre a Milano presso il Municipio 7, con la partecipazione del medico mandellese dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza dell’alimentazione, che meno di due settimane fa aveva preso parte sempre nel capoluogo lombardo, in qualità di relatore, alla terza edizione de “La salute nel piatto. Medici e chef a confronto”.

In questa occasione attorno allo stesso tavolo si sono ritrovati medici specialisti per dibattere e confrontarsi su come incidere concretamente nelle scelte dello stile di vita per garantire il benessere a se stessi e ai componenti della famiglia.
Il convegno - che aveva tra i relatori anche il professor Michele Carruba, direttore del dipartimento di farmacologia dell’Università di Milano - era stato organizzato con il patrocinio del Comune di Milano e del  Consiglio regionale della Lombardia e ha messo a confronto figure specialistiche quali appunto il dottor Missaglia, medico nutrizionista, la dottoressa Olga Disoteo, diabetologa dell’ospedale Maggiore Ca’ Granda Niguarda, e il dottor Mario Mancini, endocrinologo dell’Ospedale San Paolo di Milano.

“L’aspetto più interessante che ha trovato d’accordo gli specialisti - afferma il dottor Missaglia - è stato quello di non mettere sotto accusa alcun alimento, ma anzi di proporre un’alimentazione variata il più possibile, meglio se a rotazione, con l’indiscussa utilità di integrare l’alimentazione stessa con una regolare attività fisica in grado di apportare concreti benefici, fino addirittura a ridurre la posologia dei farmaci impiegati nella cura del diabete e dell’ipertensione”.

“Se fossimo in grado di fornire la giusta quantità di nutrimento e di attività fisica - aggiunge il medico mandellese - avremmo trovato il segreto della salute, come diceva già Ippocrate ai suoi discepoli 400 anni prima della nascita di Cristo”.

Nessun commento:

Posta un commento