2018-12-19

Mandello. Scuola di musica San Lorenzo, applausi al saggio di Natale

(C.Bott.) Saggio di Natale degli allievi della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, sabato 15 dicembre al teatro di via XXIV Maggio.
L’appuntamento si rinnova anno dopo anno, sempre con successo e per la legittima soddisfazione di genitori e docenti dei piccoli musicisti.

Sul palco sono saliti quest’anno dapprima i componenti del coro propedeutico e del coro giovanile (quest’ultimo seguito da Alessandro Milesi), che insieme hanno poi proposto tre brani accompagnati da Gloria Brambilla al flauto e Adrian Muzio al pianoforte.
E’ stata quindi la volta di Maria Zuccoli, Angela Del Pozzo e Giovanni Gaddi, esibitisi al violoncello, cui è seguita l’esecuzione di una serie brani da parte di Gloria Brambilla, Irene Lanfranconi, Orlando Gallazzi, Lucia Missaglia, Angela Del Pozzo, Elena Agliati e Bianca Lanfranconi.

Al pianoforte è stato poi il turno di Alessandro Sirico, Irene Lafranconi e Miriam Algarotti, prima del canto finale White Christmas proposto da Federica Sala, per l’occasione accompagnata al pianoforte dal docente Alessandro Milesi e da Orlando Gallazzi al flauto.
Prima che il saggio avesse inizio il presidente dell’Associazione Oratorio San Lorenzo, Giuseppe Angione, nel suo indirizzo di saluto aveva ricordato che il sodalizio abbraccia diverse aree e si occupa di oratorio, calcetto e teatro, oltre appunto che della scuola di musica.

“Sono onorato - ha detto - di presiedere un’associazione così complessa quanto varia, ma ricca di persone con competenze specifiche. La scuola di musica è una realtà importante, la sola che prepara i ragazzi con percorsi preaccademici  attraverso i quali possono poi accedere al conservatorio”.
Va ricordato che la scuola organizza nel corso dell’anno eventi dedicati ai propri alunni e al tempo stesso è conosciuta sul territorio grazie alla stagione concertistica, che ospita nomi importanti del panorama della musica colta.

Al riguardo, fondamentali sono stati quest’anno la collaborazione e la sensibilità della Cemb (e in prima persona dell’imprenditrice Silvia Buzzi) e della “ Lafranconi technologies”.
Da segnalare inoltre il coro propedeutico formato da bambini dai 4 ai 6 anni, seguito e preparato da Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della scuola, la quale in occasione del saggio dello scorso fine settimana ha parlato proprio del percorso seguito dai piccoli cantori, “percorso - ha sottolineato - che non si può improvvisare ma che è basato su fondamentali basi pedagogiche, perché insegnare a questa fascia di età presuppone una competenza specifica”.

“I bambini - ha aggiunto la docente - hanno diritto ad avere il meglio e vanno seguiti nella loro crescita, nonché nell’approccio alla musica, disciplina tanto espressiva quanto fondamentale per la formazione armonica dell’individuo”.
Prima del congedo e degli auguri di liete festività è stato ricordato il prossimo appuntamento della stagione della “San Lorenzo”, in calendario il 12 gennaio con i “Ligastory”, gruppo tributo a Ligabue (tra i componenti vi è il chitarrista Mauro Cattaneo, docente della scuola di musica mandellese).


Ricordiamo allora l’intero corpo docente della “San Lorenzo”, composto da Anna Camporini (violoncello), Carol Bergamini (violino), Giancarlo Scaccabarozzi, Paolo Milesi e Mauro Cattaneo (chitarra), Cecilia Luce (canto), Emanuela Milani (flauto e coro propedeutico), Alessandro Milesi (pianoforte e organo), Michele Santomassimo, Alessandro Viggiano e Paolo Sabadini (pianoforte).

Nessun commento:

Posta un commento