2018-12-04

Mandello. Piera Zucchi al traguardo dei 103 anni!


(C.Bott.) Mercoledì 5 dicembre taglia un traguardo importante, quello dei 103 anni. Lei è Piera Zucchi, originaria di Somana.
Classe 1915, ha vissuto fin verso i 22 anni nella frazione mandellese, prima di sposare nel 1937 Domenico Comini. E da Somana scendeva ogni giorno a piedi a Mandello per raggiungere il Vellutificio Redaelli, dove ha lavorato fin dall’età di 14 anni per ben 38 anni, ai quali vanno aggiunti altri tre anni alla Torcitura Pessina.

Dopo le nozze, Piera Zucchi ha invece sempre vissuto in paese, ma degli anni trascorsi a Somana ama sovente ricordare, anche con tenerezza, in particolare un episodio: quello di quando, all’età di 16 anni, dovette chiedere il permesso di rimanere a casa dal lavoro per una giornata per poter ricevere la Cresima proprio nella sua frazione.

Tre anni fa, nel giorno del suo centesimo compleanno, ricevendo sindaco e assessori aveva detto proprio al primo cittadino che il segreto della sua longevità consisteva nell’aver sempre lavorato, “ma il giusto”. “Poi è giusto anche divertirsi - aveva aggiunto - trovarsi bene in mezzo alla gente, concedersi qualche bel viaggio e qualche meritato svago”.

A festeggiare mercoledì 5 dicembre nonna Piera e a formularle gli auguri più belli e sinceri per i suoi meravigliosi 103 anni saranno sua figlia Angela, i nipoti Anna e Massimo e i quattro pronipoti Davide, Silvia, Elisa e Paolo, oltre alle sorelle Nanda ed Evelina.




Nessun commento:

Posta un commento