2018-12-12

Lecco. Concerto di Natale della “Don Ticozzi”, giovani musicisti crescono

(C.Bott.) Tradizionale concerto di Natale della scuola secondaria statale di primo grado “Don Ticozzi” a indirizzo musicale, martedì 11 dicembre all’auditorium della “Casa dell’economia” di Lecco.
Alla piacevolissima serata si è accompagnato un bel successo di pubblico, con le ragazze e i ragazzi che si sono esibiti suddivisi nelle classi prima, seconda e terza.

Il coordinatore, professor Stefano Salvador, ha presentato i brani eseguiti dall’orchestra di terza (a dirigerla sono stati lo stesso Salvador e Socrate Verona) e ha parlato dell’indirizzo musicale della secondaria nella sua organizzazione, spiegando che i ragazzi frequentano tre ore di lezioni pomeridiane (orchestra, solfeggio e lezioni individuali).

Dal canto suo la professoressa Emanuela Milani ha presentato l’orchestra di seconda  (da lei diretta unitamente a Giovanna Erroi), parlando anche della peculiarità dell’istituto comprensivo lecchese, ossia la musica in tutta la verticalità - a partire dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla secondaria - e sottolineando che “per fare musica con i bambini di 3 anni sono indispensabili docenti con preparazioni  e competenze specifiche”. 
“Il nostro comprensivo - ha evidenziato - ha questa fortuna e non a caso è l’unico a far musica appunto a partire già dalla scuola dell’infanzia”.

Alla professoressa Fiorella Pedrone, cantante e specialista della voce, era stata affidata proprio la preparazione del coro formato da bambini di 2 e 3 anni, che hanno proposto brani tipicamente natalizi. 
Nel corso della serata è stato evidenziato come il canto sia uno degli aspetti fondamentali per la crescita e la formazione musicale di un ragazzo, al punto che l’approccio serio a questo tipo di attività è indispensabile per formare l’orecchio, l’ascolto e la musicalità di ciascun bambino.

Significativo anche l’intervento del presidente dell’Associazione “Scuola famiglia”, che ha presentato l’associazione stessa - costituita dai genitori degli alunni dell’istituto - e le sue finalità e ha parlato delle attività sostenute all’interno della scuola, come ad esempio l’acquisto di alcuni strumenti musicali, e di altre iniziative  correlate all’istituto che riguardano tutta la “Don Ticozzi” e non soltanto l’indirizzo musicale.

La serata, nel corso della quale era stato espresso un sentito ringraziamento alla Camera di commercio per aver messo l’auditorium a disposizione dell’istituto scolastico, si è conclusa con vin brulé e panettone offerti a tutti i presenti dall’associazione “Scuola famiglia”.






Nessun commento:

Posta un commento