2018-12-07

Lecco, al Santuario della Vittoria le voci del Coro Sant’Ambrogio di Lierna

(C.Bott.) A inizio novembre una serata di voci e riflessioni voluta da Assoarma aveva ricordato le vittime di tutti conflitti e il centenario della fine della prima guerra mondiale e della posa della prima pietra del santuario.

Domenica 9 dicembre il Santuario della Vittoria a Lecco vivrà un altro significativo momento nel segno della musica e del canto. In questa occasione a esibirsi sarà il Coro Sant’Ambrogio di Lierna.
La formazione corale diretta da Mariastella Mellera proporrà a partire dalle 16.30 una serie di canti di ispirazione natalizia e, a seguire, accompagnerà con altri brani la messa delle ore 17.
Vale la pena ricordare che nel settembre del 1918 il cardinale Andrea Ferrari, arcivescovo di Milano, collocò la prima pietra del Santuario della Vittoria, che sarebbe stato consacrato 14 anni dopo (per la precisione il 5 novembre 1932) dal cardinale Ildefonso Schuster. Primo rettore fu monsignor Salvatore Dell’Oro.
Il 4 novembre del ’68 fu invece inaugurata la campana dei caduti e della pace, che ogni sera alle 19 scandisce i suoi rintocchi a ricordo delle vittime di tutte le guerre e come monito di preghiera e di pace.

Nella cripta sottostante l’altare sono conservati i resti mortali di oltre 200 caduti: ufficiali e soldati provenienti in gran parte dai cimiteri del fronte della “grande guerra”, ma anche alcune vittime della seconda guerra mondiale e combattenti uccisi nei giorni successivi alla Liberazione, oltre ai caduti lecchesi dei fronti libico e russo.

Nessun commento:

Posta un commento