2018-12-20

L'ARCHITETTO DORIAM BATTAGLIA DONA UN'OPERA ALLA DEGENZA CHIRURGICA 2

Si intitola "Garden" ed è l'opera donata oggi all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia dall'artista e architetto comasco Doriam Battaglia. Il quadro è esposto nella sala soggiorno della Degenza Chirurgica 2, al secondo piano del presidio, e si aggiunge ad altri due lavori regalati da Battaglia nel marzo del 2017.


L'opera (100x70 cm), che completa così l'allestimento dello spazio utilizzato da degenti  e parenti dei pazienti della Neurologia e della Neurochirurgia, è realizzata con tecnica mista su tela ed è stata esposta durante la mostra "Nutrire la vita" del 2018 dedicata al turismo e alle bellezze paesaggistiche del Lario. L'esposizione è stata allestita nel febbraio scorso nel presidio di via Ravona dal Circolo Cultura e Arte di Como.
La donazione è stata presentata dall'autore ai primari Giampiero Grampa (Neurologia) e Silvio Bellocchi (Neurochirurgia).

Biografia
Nato a Berbenno di Valtellina (SO) il 19 febbraio 1949, Doriam Battaglia vive e lavora in Como dal 1957. Negli anni ’70 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera (Scuola libera del nudo) e la Fondazione Castellini, scuola di Arti e Mestieri. Laureato in Architettura nell’anno 1975 al Politecnico di Milano, frequenta l’Università IUAV di Venezia facoltà di Architettura e, nel 1981, la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Corso di Litografia. All’inizio degli anni ’90 segue un corso di calcografia presso lo studio milanese dell’incisore TOGO (Enzo Migneco) e nel medesimo periodo frequenta un corso di incisione presso l’Associazione Giosuè Carducci di Como, un corso di disegno e pittura e uno di modellato con lo scultore comasco Massimo Clerici. Successivamente segue un corso di ceramica Raku con il maestro Walter Castelnuovo, presso il suo studio di Faggeto Lario fraz. Palanzo. Nell’anno 2002 frequenta un corso di scultura per la pietra Ardesia (Lavagna) presso le Cave di Molino di Triora in Val Argentina, Taggia (IM) e dal 1994 tiene corsi di disegno e pittura dal vero e di figura presso il proprio laboratorio in Como.


Nessun commento:

Posta un commento