2018-12-03

Laboratori e incontri mettono in luce le eccellenze del Liceo Leopardi

I tre indirizzi della scuola di Via Mazzucconi (Classico -Scientifico -Scienze Applicate) sono stati presentati oggi durante l’Open Day





Grande partecipazione oggi all'Open Day del Liceo G. Leopardi che si è svolto in mattinata, dalle 10.30 alle 12.30, nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Ben 9 i laboratori progettati e realizzati da ragazzi e insegnanti, che hanno accolto i visitatori mettendo in luce alcune delle eccellenze del Liceo di Via Mazzucconi. 

In tre momenti (alle 12:30, alle 16:30 e alle 18:00) la Preside Paola Perossiinsieme ai Docenti ha illustrato nel dettaglio il progetto formativo e didattico dei tre indirizzi: Classico con indirizzo ArtisticoScientifico con indirizzo EconomicoeScientifico delle Scienze Applicate con 2 ore settimanali curricolari aggiuntive dilaboratorio Web, Robotica, Domotica e App

“L’Open Day è l’occasione per vedere i nostri ragazzi all’opera e scoprire come la scuola li renda sempre più capaci di spalancarsi al mondo” spiega la Preside Perossi. “Abbiamo colto questa occasione per raccontare mostre, incontri e progetti di alternanza che vedono i nostri studenti protagonisti, grazie ad un percorso teso a sviluppare i talenti di ciascuno”.
Nel corso dell’evento sono stati illustrati i percorsi di eccellenza delLeopardi: in Italiano in collaborazione con Franco Nembrini, esperto docente di Lettere e famoso per il programma televisivo su Dante e Collodi, e Franco Viganò, fondatore e preside per 25 anni del liceo don Gnocchi di Carate; in Matematica con la professoressa Raffaella Manara, autrice di libri di testo per licei scientifici e formatrice presso numerose associazioni di insegnanti; in Inglese, grazie all’introduzione delle ore curricolari in Madrelingua per 5 anni in tutti gli indirizzi. 

Il Liceo ha attivato in questi anni anche numerose borse di studioper studenti che hanno conseguito risultati eccellenti alle scuole medie. Per gli studenti che arrivano da fuori Lecco è stato presentato il  comodo servizio navettache collega la stazione ferroviaria alla scuola. 

Segnaliamo infine che in queste settimane sono state attivate, per tutti e tre gli indirizzi, le “Lezioni Aperte”, che stanno offrendo a tanti studenti di 3^ media l’opportunità di provare cosa significa trascorrere una giornata da liceale. Le Lezioni Aperte continueranno anche dopo l’Open Day e nel mese di gennaio. Iscriversi è semplicissimo: basta compilare il modulo che si trova sul sito www.istitutoleopardi.lecco.itoppure contattare la segreteria via mail (info@istitutoleopardi.lecco.it) o telefonicamente (0341497075).

Prossima occasione per conoscere da vicino il Liceo G. Leopardisarà l’Open Evening in programma perGiovedì10 Gennaio,ore 18:00.




Nessun commento:

Posta un commento