2018-12-08

LA MAGIA DELLA SETA PORTA A COMO L’UNESCO

Le “Città Creative” dell''Unesco e le città coinvolte nel progetto Unesco “The Silk Road” incontrano l’arte serica di Como, i suoi artigiani e artisti del design. Sarà questo il focus delle due giornate dedicate all’evento in cui Como celebra l’eccellenza che la contraddistingue dalla fine del 1400 quando sotto il ducato di Milano guidato da Ludovico il Moro la città avviò la produzione della seta. I primi documenti che attestano la presenza della lavorazione della seta a Como risalgono al 1510.
Da secoli ormai Como è riconosciuta la capitale mondiale della seta. Sono molte le caratteristiche che contribuiscono a darle questo primato: tradizione, ciclo completo della lavorazione, qualità del prodotto, capacità professionali, competenze, ricerca e innovazione, nel gusto e nella fantasia, nella creatività.

Como è l’unica città al mondo che ha un Museo della Seta dove è documentato il ciclo completo di lavorazione del tessuto di seta dal baco alla nobilitazione. E’ l’unico centro con una scuola di Setificio fondata addirittura 150 anni fa, esattamente nel 1868, che promuove corsi unici. Ed è il solo distretto dove la filiera della seta è presente dal primo all’ultimo passaggio prima di portare il preziosissimo tessuto nelle sartorie delle più conosciute e importanti griffes della moda mondiale.  

Per celebrare la seta di Como, i suoi artigiani e l’eccellenza del suo design, si terrà a Como la manifestazione “La luce di Volta illumina la seta - l’arte della lavorazione serica: un simbolo di qualità, prestigio e raffinatezza a livello internazionale di Como”. I protagonisti dell’evento saranno le “Città creative” dell’Unesco e le città coinvolte nel progetto Unesco “The Silk Road”.


Nessun commento:

Posta un commento