2018-12-14

Il dottor Missaglia e i cibi della tradizione a Espansione TV


(C.Bott.) Si è parlato di cibi della tradizione lombarda nella puntata di Angoli di martedì 11 dicembre, la rubrica di approfondimento dell’emittente lariana Espansione Tv.
Ospite in qualità di esperto il dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.

Affrontando il tema dei cibi propri del tempo di Natale, il dietologo mandellese ha ricordato il “busechin de la vigilia”, così come la faraona e il cappone, o ancora lo zampone con le lenticchie.
“Riscoprire, valorizzandoli, i sapori della tradizione è sicuramente importante - ha affermato Missaglia- e questo non necessariamente va contro alle regole della corretta alimentazione. Come sempre ci vogliono moderazione e equilibrio”.
Alle domande della conduttrice Dolores Longhi sui dolci delle feste, il medico ha risposto spiegando che il panettone o il pandoro non possono mancare sulle nostre tavole, ma sicuramente è preferibile non abusarne, o ancor meglio mangiarli a merenda o a colazione anziché al termine dei cenoni, sempre per non aggiungere troppe calorie a pasti già fin troppo lauti.

Il dietologo ha inoltre spiegato l’importanza di un’alimentazione varia e ricca di fibre anche durante le feste, con frutta fresca (gradita anche quella secca oleosa, ricca di magnesio, potassio e omega tre) pur se in quantità limitata, viste le calorie in essa nascoste.

E, per concludere, disco verde a un bel brindisi, meglio se con buon spumante italiano.

Nessun commento:

Posta un commento