2018-11-08

Tre giorni di esercitazione della Protezione civile


Venerdì 9 novembre la Protezione Civile di Como inizierà l'esercitazione "Plinio 2018" che coinvolgerà diverse associazioni di volontariato di protezione civile e di soccorso sanitario, con la simulazione di uno scenario di rischio idrogeologico sulla base delle indicazioni del Piano di Emergenza Comunale.
Saranno coinvolte nell'esercitazione tutte le associazioni con sede in città: Aero Club Como, Associazione Colline Comasche Onlus, Associazione Nazionale Alpini, Croce Azzurra, Croce Rossa, Guardia Nazionale Onlus, Vigilanza Antincendi Boschivi e il Gruppo Comunale del Comune di Como.
Venerdì è previsto il montaggio del campo base che per i tre giorni dell'esercitazione si insedierà al campo Coni di via Canturina e il contemporaneo insediamento del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presso la sala dell'Unità di Crisi (U.C.L.) del Comando Polizia Locale al quale sono chiamati a partecipare anche Areu-118 e Vigili del Fuoco.
Nel campo di via Canturina, località individuata dal Piano di Emergenza quale area di ricovero, delle squadre di volontari monteranno una decina di tende e una cucina da campo in modo da creare una logistica autosufficiente per tutta la durata dell'esercitazione.
Sabato 10 novembre alle ore 8 in via Avignone inizierà la vera e propria esercitazione che prevede l'intervento di squadre di volontari di Protezione Civile lungo il torrente Cosia.
I volontari affronteranno uno scenario di rischio idrogeologico che prevede la messa in sicurezza degli argini in caso di dissesto dovuto a possibili esondazioni, frane o altri eventi calamitosi.
Alcuni istruttori del CCV (comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile) di Milano impartiranno ai volontari delle associazioni di Protezione Civile coinvolte nell'evento nozioni pratiche e teoriche su come utilizzare le attrezzature e gli apparati necessari in caso di alluvione e/o frana, e ogni altro possibile scenario di emergenza.
Contestualmente all'esercitazione venerdì e sabato altre squadre di volontari, in accordo con Regione Lombardia, saranno impegnate in via Avignone, via Navedano e via Castelnuovo lungo l'alveo del torrente Cosia per operazioni di sfalcio del verde.
L'esercitazione "Plinio 2018" prevede altri momenti formativi: "Conduttori mezzi di soccorso" nel quale saranno impartite ai volontari iscritti regole per guidare mezzi in emergenza e "Abilitazione all'uso del defibrillatore" nel quale sarà insegnato il corretto utilizzo del macchinario e le modalità di intervento in caso di soccorso.
L'esercitazione si concluderà domenica 11 novembre con la consegna degli attestati con la partecipazione delle autorità locali, alle ore 12.00 al campo Coni di Camerlata.
«L'amministrazione comunale ha sentito la necessità di promuovere questa esercitazione - spiega l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile Elena Negretti - dopo aver costituito il primo gruppo di Protezione civile comunale. Sarà un'occasione di reciproca conoscenza sul campo con le altre associazioni e sarà utile per abituarsi a lavorare insieme in situazioni di emergenza, con il valore aggiunto dei momenti di formazione. Lo scenario di emergenza idrogeologica è stato scelto appositamente perché rappresenta il più probabile sul nostro territorio. Siamo convinti che attraverso questa e altre occasioni che seguiranno si costruirà e consoliderà un rapporto di collaborazione efficace».

Nessun commento:

Posta un commento