2018-11-29

Olciosportiva. Poesie dialettali e disegni per il calendario artistico 2019

Gli autori sono Elio Cantoni e Gerardo Gaddi. Il ricavato andrà a sostegno dell’asilo infantile della frazione mandellese


di Claudio Bottagisi
Una composizione dialettale e, accanto, un disegno ispirato a quella stessa poesia. Scorreranno così, anche nel 2019, i dodici mesi dell’anno della Olciosportiva, che martedì 4 dicembre presenterà al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello il proprio calendario artistico realizzato a favore dell’asilo infantile della frazione.

L’appuntamento è per le ore 20.30 e ad allietare la serata - a ingresso libero - saranno il coro “Gruppo Sonoritas” di Viganò Brianza diretto da Rita Fumagalli e il gruppo folcloristico “L’Allegra brigata” di Mandello, diretto da Gianni Ceraulo.
Saranno presenti anche gli alunni della scuola materna di Olcio, istituzione ultracentenaria.
Una composizione e un disegno per ciascuno dei dodici mesi del 2019, si è detto. Il poeta è Elio Cantoni, nativo proprio di Olcio, estroso e vulcanico autore di centinaia di rime dialettali. L’autore dei disegni è Gerardo Gaddi, mandellese, classe 1966, che in campo pittorico si distingue per uno stile tutto personale che l’ha portato a spaziare dal più lineare tratto a china fino alla delicatezza degli acquarelli, passando per l’intensità del colore acrilico.
C’è spazio anche per due belle quanto suggestive immagini del lungolago di Olcio e di una fitta nevicata sopra la spiaggia della frazione mandellese, nella copertina e sul retro del calendario. A realizzarle è stato Celestino Panizza, la cui passione per la fotografia è risaputa.

Presidente della Olciosportiva è Giovanni Malvaso, che dalle pagine proprio del calendario 2019 ricorda che l’associazione sarà impegnata in una serie di iniziative in ambito sportivo, ricreativo e turistico.
“Il 2019 vedrà ancora una volta impegnata la nostra squadra di calcio - scrive tra l’altro Malvaso - nel campionato Csi e nella categoria Open a 7 giocatori”.
Significativa la presentazione del calendario da parte di Luciano Rossi, a giudizio del quale le poesie, i disegni e le foto che lo compongono e che si susseguono mese dopo mese “ci diranno che il 2019 deve essere un anno buono, in cui non manchino la speranza, la pace, un po’ di autoironia e tanta serenità”.

Il ricavato della vendita dei calendari andrà come detto a favore dell’asilo infantile di Olcio, che nel 2012 ha tagliato il traguardo del centenario essendo stato costituito a ente morale con regio decreto del 6 giugno 1912 a firma  di Vittorio Emanuele e per volontà della popolazione, sotto la guida dell’allora parroco don Giuseppe Crosta.
Inizialmente la conduzione della scuola dell’infanzia fu affidata a una congregazione di religiose dell’Istituto Suore adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda, per passare negli anni Settanta a personale laico.

Attualmente l’asilo di Olcio, che ha sede in Contrada Maggiore, è associato alla Fism provinciale di Lecco. Presidente è don Mario Tamola, parroco della frazione.

Nessun commento:

Posta un commento