2018-11-01

OGGIONO, L’11 NOVEMBRE SI TERRA’ L’OPEN DAY DI CAMPUS MOLINATTO PER PRESENTARE LA NUOVA “SCUOLA CRE-ATTIVA”

Una giornata completamente dedicata alla presentazione di una nuova esperienza educativa pensata per il futuro dei bambini, che preveda ad esempio l’apprendimento della lingua inglese già dalla scuola materna bilingue, una didattica digitale e personalizzata e scambi internazionali.
Sono solo alcune delle principali caratteristiche della “Scuola Cre-Attiva”, la nuova concezione di formazione scolastica che verrà presentata domenica 11 novembre a Oggiono (LC) da Campus Molinatto e Fondazione Luigi Clerici in occasione dell’annuale open day, che vedrà anche la partecipazione di Sodexo Italia, partner dell’istituto dal 1989, per l’allestimento del buffet. All’interno della Scuola Cre-Attiva per la prima volta gli studenti potranno vivere un’esperienza educativa unica che pone al centro ogni alunno e la propria famiglia, con un percorso di apprendimento della lingua inglese verticale che prevede ben 15 ore settimanali già dalla scuola dell’infanzia, la presenza dell’insegnante madrelingua, certificazione KET, attraverso un metodo didattico fondato su esperienza e ricerca, arricchito da laboratori di arte, musica, teatro e attività sportiva pomeridiana, oltre a campus estivi ed esperienze educative all’estero.

Ma non è tutto. Per far emergere il potenziale degli alunni attraverso una solida preparazione didattica moderna orientata al problem solving e alla pluridisciniplarietà, il Campus ha inserito all’interno del proprio programma anche il progetto Skills Training Space, un centro di innovazione tecnologica applicata all’educazione e fondata sull’apprendimento laboratoriale ed esperienziale nato dalla collaborazione unica tra il rinnovato contesto didattico del Campus Molinatto e l’esperienza maturata da Fondazione Luigi Clerici nell’ambito delle nuove tecnologie didattiche, in collaborazione con i più importanti brand tecnologici tra cui Samsung e Microsoft. Un vero e proprio luogo di scoperta e sperimentazione dove bambini, ragazzi, e adulti potranno sviluppare le proprie abilità grazie a laboratori tecnologici e vocazionali, campus estivi, percorsi personalizzati e Academy, in linea con le raccomandazioni internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di life skills e con la teoria delle intelligenze multiple di Gardner.

L’Open Day promuove una didattica digitale e personalizzata, grazie alla fornitura di LIM in tutte le classi, e un’aula multidisciplinare attrezzata con tablet e arredi funzionali al lavoro di gruppo. All’interno della giornata ricca di eventi, i genitori potranno visitare la scuola dell’infanzia e incontrare le coordinatrici della Scuola Primaria e Secondaria di 1^ Campus alle 11 e alle 15, e visitare le Botteghe del Sapere. Campus Molinatto e Fondazione Luigi Clerici inaugureranno il 2019 con l’introduzione di laboratori di Coding, Robotica Educativa, programmazione, Editoria Multimediale, Realtà Virtuale, Musica Digitale, Arte e Grafica Digitale, Foto e Video Editing aperti a tutti e dei corsi di formazione per tutti gli insegnanti del Lecchese.

Nessun commento:

Posta un commento