2018-11-26

Note in rosa. Mandello canta contro la violenza sulle donne

L’incasso della serata è stato di 917 euro, somma che verrà consegnata a “Telefono donna Lecco”

(C.Bott.) Serata significativa, frizzante e anche toccante, quella di sabato 24 novembre al cineteatro comunale “Fabrizio De  Andrè” di Mandello.
Per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con “Telefono donna Lecco”, ha riproposto una serata per indurre tutti a una riflessione e alla conoscenza di un problema che è trasversale a tutta la società, quello dell’amore malato che si trasforma in abuso, sottomissione e violenza.

L’ormai consolidato gruppo delle “Note in rosa” composto da Giò (Giordana Bonacina), Titti (Tiziana Radice), Roby (Roberta Albanese), Jessi (Gessica Balbi) e Linda (Linda Spandri) ha tenuto banco per più di due ore tra canzoni e momenti di spettacolo, con filo conduttore la violenza contro le donne.
Con loro, sul palco del teatro anche una figura maschile, l’artista Matteo Valtorta, che si è dimostrato sensibile al tema ed è sempre stato al nostro fianco quale promotore della non violenza.
Ospite della serata il presidente di “Telefono donna Lecco” Lella Vitali, che in una pausa dello spettacolo ha illustrato le attività che l’associazione garantisce a donne vittime di violenza e ai loro figli
Lella Vitali ha proseguito affermando che i centri antiviolenza sono un importante punto di riferimento dove le donne vittime di violenza possono trovare sostegno psicologico, tutela legale e nei casi più gravi una casa protetta, per cercare di uscire dal tunnel dei maltrattamenti.
Il messaggio che ha voluto lasciare a tutti i presenti è che “ce la si può fare a uscire da una situazione di  sofferenza e disagio”.
“Sono veramente soddisfatta - commenta l’assessore Serenella Alippi - del messaggio che questa serata che riproponiamo ormai da tre anni porta ai cittadini. Un dramma, quello della violenza sulle donne , che viene proposto in chiave musicale e teatrale in modo leggero e profondo nello stesso tempo”.
“Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione - aggiunge - Grazie a Giò, Titti, Roby, Gessy e Linda, grazie di cuore. Grazie alla Pro loco al suo presidente Rinaldo Citterio e a Riccardo Conca per la disponibilità del teatro. Grazie ai due tecnici che hanno seguito per mesi la parte musicale, la regìa, le luci e i suoni, a “Gil” Giancarlo Gilardi e a Silvestro Iannice”.
“Le riprese video erano di Roberta Gala e Gianandrea Rompani - conclude l’assessore - Grazie anche a loro per la disponibilità e infine grazie alla struttura comunale che ha seguito la parte organizzativa dell'evento, in particolare Dalidia e Chiara”.

Va aggiunto che l’incasso della serata è stato di 917 euro, somma che verrà consegnata a “Telefono donna Lecco”.

Nessun commento:

Posta un commento